Sciolta la neve arrivano le polemiche

Il PD: "Il Comune ignora l’esistenza della Protezione Civile"

A seguito dell’emergenza neve che ha colpito la nostra città nelle ultime due settimane restano le polemiche sulla gestione dell’emergenza. Oltre alle varie lamentele dei cittadini, il Partito Democratico ha voluto mettere nero su bianco i disagi riscontrati, con la promessa di una interrogazione nel prossimo Consiglio Comunale al fine di trovare eventuali responsabilità.

«La gestione dell'emergenza maltempo negli ultimi dieci giorni, da parte del Comune di San Nicandro Garganico - dichiara il segretario Matteo Vocale - ci lascia alquanto perplessi. Fino a ieri mattina (16 febbraio, ndr) infatti, interi quartieri ci risultavano del tutto impraticabili mentre la colpevole mancanza di sale e di mezzi ha prodotto disagi in tutto il territorio.

Mi chiedo se il Sindaco, massima autorità di Protezione Civile, sappia cosa sia un'emergenza e come vada gestita. Nel caso di imperizia, pure giustificabile, poteva delegare la gestione dell'emergenza ad un suo sostituto ovvero, cosa più idonea, al responsabile comunale del Servizio di Protezione Civile.

E' inammissibile la lamentela sui debiti anche per acquistare del sale: credo che il sindaco, come tutti i suoi colleghi pugliesi, fosse informato del fatto che tutti i comuni interessati dall’emergenza maltempo potevano richiedere l’autorizzazione al Servizio regionale di Protezione civile per il noleggio di attrezzature e l’acquisto dei beni necessari (sale compreso), a spese della Regione e del Governo nazionale, inoltrando una semplice missiva via fax».

Polemiche anche sull’utilizzo del mezzo spazzaneve in dotazione al Comune: «Non si capisce, inoltre, come un mezzo polifunzionale di Protezione Civile possa essere gestito dal Servizio Manutenzione e quali priorità siano state adottate per lo sgombero delle strade urbane e rurali, ben inteso che alcuni allevatori hanno subito disagi notevoli e interi quartieri urbani sono rimasti immobilizzati per giorni».

Il mezzo, lo ricordiamo, era stato consegnato ‘simbolicamente’ alla Protezione Civile nel dicembre del 2010 (guarda il video), a cui doveva poi seguire la formalizzazione di una convenzione tra l’AVERS e il Comune.

«Il Partito Democratico - conclude infine il comunicato - rende merito a quanti, dai volontari ai privati cittadini, si sono adoperati per il superamento dell'emergenza e solidarizza con i tanti che hanno sperimentato disagi per una mera leggerezza con cui è stata gestita l'emergenza».

Staff sannicandro.org

Menu