Il PD sui Trentasettisti, 'la politica resti fuori'

Vocale, 'siamo dalla parte dei lavoratori ma necessario attenersi alla legge'

Sulla vicenda dei Trentasettisti, che in queste ore stanno manifestando per scongiurare lo sfratto previsto per il prossimo 8 marzo, è intervenuto il Partito Democratico di San Nicandro Garganico, con una nota a firma del segretario Matteo Vocale che butta le mani avanti per scongiurare che la vicenda diventi ancora una volta strumento di guerriglia politica.

«Ancora una volta - si legge nel cominicato stampa di questa mattina - i Trentasettisti dell'ASP Zaccagnino si trovano a subire l'ennesimo affondo di una scelta scellerata, a cui furono indotti quindici anni fa da una certa politica avvezza alla faciloneria e al dispregio delle leggi, pur di raccattare consensi politici di carta velina.

Oggi, per la seconda volta - è l'analisi  dei Democratici - si pone un problema politico duplice: da un lato evitare che i conduttori di quei terreni rimasti insolventi, al di la di tutto, restino alla porta e, con essi, le loro famiglie e gli operai. Dall'altro la necessità urgente che l'Ente non perseveri nemmeno un giorno in più in una situazione che, riguardo alla gestione di quei fondi agricoli, è evidentemente deficitaria. Il Partito Democratico, per sua vocazione, è sempre stato e rimane dalla parte dei lavoratori e di chi, in quelle terre, ha prodotto per se e per la comunità cittadina della quale i terreni restano patrimonio e, nel contempo, è persuaso dalla necessità di tutela da parte dell'Ente.

Ritenendo che la politica, che già istigò il "peccato originale" all'epoca, debba fare un passo indietro, - conclude Vocale - auspichiamo vivamente un confronto leale e risolutivo, che tenga conto delle richieste e delle necessità di entrambe le parti, anche attraverso una verifica di legalità delle eventuali soluzioni transattive ancora possibili, al fine di consentire il più sereno e oggettivo epilogo della vicenda nell'alveo inappellabile delle leggi e delle norme giuridiche».

Staff sannicandro.org

Menu