Elezioni 2013, a San Nicandro la spunta il PDL

Il Movimento 5 Stelle è il secondo partito, segue il PD

Vittoria netta del Popolo della Libertà a San Nicandro Garganico, che di fatto resta il partito preferito dei sannicandresi con il 28,13% alla Camera e il 29,73% al Senato, per un totale di 3821 voti. Segue, forse a sorpresa, il Movimento 5 Stelle, che ottiene rispettivamente il 23,48% e il 21,89% con 3006 voti.

A chiudere il podio il Partito Democratico con 2973 voti totali e il 21,55% alla Camera, mentre più alta è la percentuale al Senato che arriva al 23,51%. Da notare l’inversione di tendenza tra il PD e il M5S tra Camera e Senato, probabilmente dovuta al fatto che i giovani hanno preferito il movimento di Grillo. Ricordiamo, infatti, che gli elettori sotto ai 25 anni possono votare solo alla Camera.

A detta di alcuni, però, a vincere è stato l’astensionismo. Infatti nella nostra città solo il 57% degli aventi diritto si è recato alle urne, contro il 75% del dato nazionale. Un dato che deve far riflettere politici ed elettori, soprattutto in vista delle sempre più probabili elezioni amministrative.

Per l’occasione abbiamo raccolto le testimonianze a caldo dei primi tre partiti che hanno ricevuto più voti, guarda il video con le interviste.

In allegato invece i risultati completi riguardanti la nostra città.

Piero Vocale

Allegati
Menu