PD sceglie Squeo, SEL non ci sta

Il partito di Vendola vuole le primarie

"Il candidato Sindaco della mia città voglio sceglierlo io! Io voglio decidere e scegliere!". Questo lo slogan della sezione locale di "Sinistra Ecologia Libertà" in netto contrasto con le scelte del PD sulla candidatura di Squeo alle Amministrative del 2011.

La 'protesta' si presenta sul sito internet del partito che invita coloro che si trovano daccordo all'uso delle primarie a firmare l'appello.

«Negli ultimi tempi - si legge nell'appello - tra il popolo del centro-sinistra del nostro Paese vi è stata la richiesta ai partiti di mettere in moto un processo democratico, quello delle elezioni primarie, che restituisca agli elettori il potere di scegliere e decidere i propri rappresentanti nelle istituzioni. Non per altro nelle primarie indette per il14 novembre prossimo i cittadini di Milano saranno chiamati ad esprimere la propria preferenza su quello che dovrà essere il candidato Sindaco del centro-sinistra al governo della città.

Nonostante ciò il processo delle Primarie non poche volte è stato osteggiato dalle stesse dirigenze dei partiti, che rivendicano la propria prerogativa nella scelta (leggi "imposizione") dei candidati spesso in netto disaccordo con l'elettorato che dovrà poi confermare o negare la propria fiducia per gli stessi. Basti pensare - conclude la nota - alle scorse primarie indette per la scelta del candidato Presidente alla Regione Puglia che hanno decretato la vittoria schiaccante del compagno Nichi Vendola sul candidato del Partito Democratico».

Menu