Visita pastorale di monsignor Renna

Il vescovo di San Severo visita le parrocchie di San Nicandro

E' iniziata ieri, con l'accoglienza presso la parrocchia del Carmine, la visita pastorale di mons. Lucio Angelo Renna, vescovo di San Severo, alle parrocchie sannicandresi.

Nell'ambito della sua prima visita pastorale alla diocesi, mons. Renna sarà a San Nicandro tra la fine di ottobre e il mese di novembre.

La prima tappa ha avuto inizio ieri sera, presso la parrocchia del Carmine, che ha voluto far cadere l'ultimo giorno della visita, il 30 ottobre, nel 60° anniversario della fondazione della parrocchia.

Quindi, sarà la volta della parrocchia di S. Biagio, dal 13 al 15 novembre e del convento di S. Maria delle Grazie, dal 20 al 22 novembre. Chiuderà la visita sannicandrese la Chiesa Madre che, chiusa per i restauri, attualmente svolge le sue funzioni parrocchiali presso la rettoria di S. Giovanni Battista, dove il vescovo si tratterrà dal 27 al 29 novembre.

La visita pastorale, istituto antichissimo per cui il vescovo visita la sua Chiesa diocesana per "condurla nel giusto cammino", prevede, oltre alla visita ai luoghi e il controllo delle amministrazioni parrocchiali, incontri di carattere pastorale con associazioni, gruppi e realtà sociali che si riconducono alla giurisdizione e all'attività di ogni singola parrocchia, oltre a celebrazioni liturgiche che sottolineano il ruolo del vescovo quale pastore e guida della diocesi.

Matteo Vocale

Menu