Domenica 2 aprile Danze a Confronto: lo stage della tammurriata

Il secondo appuntamento organizzato da Aria Sonora Danze Popolari

Domenica 2 aprile vi sarà il 2° Appuntamento organizzato dal gruppo Progetto ARIA SONORA Danze Popolari, appartenente all'Associazione Culturale Musicale " Diapason " in collaborazione con Energy Club - Incoronata Turzo.

Il Gruppo di Danze Popolari ARIA SONORA appartenente all'Associazione Culturale Musicale "DIAPASON" di San Nicandro Garganico, affiliata alla FITP-Federazione Italiana Tradizioni Popolari presieduta da Antonio Russo, in collaborazione con la Palestra Energy Club  organizza in concomitanza dei Corsi di Danze Popolari denominato " DANZE a CONFRONTO " laddove s'intrecciano  Pizziche e Tammurriate con le Tarantelle del Gargano, il 2° di tre Incontri dedicato all'approfondimento dei balli trattati, con l'intento di valorizzare altre realtà delle danze popolari del Centro-Sud Italia, attraverso la conoscenza dei suoni, dei canti e dei balli che le differenziano, grazie alla partecipazione di Esperti esterni del proprio territorio di provenienza.

Nel secondo appuntamento il gruppo ARIA SONORA ospita la Campania con uno Stage di TAMMURRIATA Agro-nocerino-sarnese a cura di MARIA GRAZIA LETTIERI con la partecipazione dal vivo di Marianna Ricciardi (voce e tammorra) 
Come tutte le Arti Popolari la danza trasmette e rispecchia i gusti, lo spirito, i conflitti e le speranze del proprio tempo. Da sempre accompagna la celebrazione degli eventi importanti della vita di una comunità: nascite, matrimoni, eventi naturali - Studiare una danza popolare significa conoscere un determinato periodo storico.
Il Laboratorio prevede una parte pratica (insegnamento dei passi) ed una teorica (significato della danza ed il contesto culturale di riferimento).
Apertura Laboratorio ore: 16:00 
Accoglienza ed iscrizioni ore: 16:30
Inizio Laboratorio ore: 17:00
- PROGRAMMA
* Presentazione
* Riscaldamento
* Passi base e postura
* Uso delle castagnette
* Votate
* Danza di coppia
* Gestualità ed intenzioni della danza
* Improvvisazione
* La Festa e le sue dinamiche.

* Al termine dello Stage, seguirà un Buffet di Saluto agli Ospiti.
- Locatìon : ENERGY CLUB - Incoronata Turzo, via Tarantone, 16
. San Nicandro Garganico (Foggia)

* E' consigliata la prenotazione anticipata entro il 30 marzo.
- Tel.: 388/1934709 (Simona) - 328/0328070 (Incoronata)
- Per ulteriori informazioni tel.: 328-3223209 - Antonio Russo 
- Email: antonio.russo@59yahoo.it

Link dell’evento Facebook: https://www.facebook.com/events/423786874621135/

 

N.B.: Lo Stage è aperto ad appassionati di danze popolari per tutti i livelli e fasce di età. Esso sarà attivato con un numero base di iscritti compatibile per l'espletamento di tale evento.

Menu