Edito il Manuale Forestale, l'autore è Nazario Palmieri

Il sannicandrese dirigente superiore del Corpo Forestale dello Stato

E' stato pubblicato a fine 2013 ma è in diffusione in questi mesi il Manuale Forestale di Nazario Palmieri, sannicandrese salito da alcuni anni ai vertici del Corpo Forestale dello Stato.

Si tratta di un utile e prezioso strumento per gli operatori tecnici e di polizia forestale (dottori agronomi e forestali, appartenenti ai corpi forestali, funzionari dei servizi forestali regionali, dei consorzi di bonifica montana, delle aziende forestali e delle comunità montane, studenti dei corsi di laurea in scienze forestali, ambientali e agrarie), con un quadro aggiornato delle procedure nella gestione e tutela dei boschi, compresi il quadro normativo e sanzionatorio e le fasi tecniche di progettazione, collaudo e di controllo anche con riferimento alle aree protette ed agli incendi boschivi.

Il testo contiene nozioni di selvicoltura, dendrometria ed esempi pratici relativi ai progetti di miglioramento boschivo e di vendita di lotti boschivi, comprensivi dei relativi elaborati tecnici e del capitolato d’oneri, del capitolato speciale d’appalto per lavori forestali (compresi alcuni interventi di ingegneria naturalistica e di attrezzamento turistico-ricreativo), del piano operativo di sicurezza nei cantieri forestali, la valutazione di incidenza ambientale per interventi ricadenti nei siti di interesse comunitario, il collaudo tecnico-amministrativo e le tavole di cubatura dei boschi italiani.

L’opera, a cui hanno collaborato qualificati esperti di settore, si articola in sei parti, dagli aspetti normativi sulle foreste, sugli incendi boschivi, sulle aree protette, sul commercio internazionale di specie minacciate di estinzione, sul contrasto al commercio di legno illegale e sul vincolo paesaggistico-ambientale, alla legislazione forestale, con riferimenti al sistema sanzionatorio in vigore, anche attraverso un formulario degli atti di polizia amministrativa con tanto di fac-simili riportanti contestazioni e rapporti su aree percorse da fuoco.

Di particolare rilevanza è il commento alla legge ed alla classificazione delle aree protette e della Rete Natura 2000, cui fa seguito la trattazione del vincolo paesaggistico-ambientale in relazione alle attività selvicolturali, con particolare riferimento alla normativa urbanistico-edilizia e paesaggistica.

Il volume, patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, dal Consiglio Nazionale degli Agronomi e anche dall'Accademia italiana di Scienze Forestali, il cui presidente Orazio Ciancio ha curato una compiaciuta recensione sul n. 5/2013 della rivista nazionale "L'Italia Forestale". «Tutti gli argomenti vengono trattati con un approccio pratico proprio dei Manuali professionali, caratterizzati da duttilità tecnica, operativa e funzionale - scrive Ciancio, che continua - troverà sicuro apprezzamento tra i tecnici del settore e gli operatori di polizia forestale in quanto fornirà un valido contributo operativo e un sicuro punto di riferimento per tutti coloro la cui attività deve essere sempre ispirata da una qualificata e specialistica competenza professionale per soddisfare le esigenze di tutela del bosco alla luce dei vincoli paesaggistici e ambientali che lo hanno qualificato come bene culturale».

Nazario Palmieri, sannicandrese classe 1960, trasferitosi a Roma per la sua brillante carriera, è attualmente dirigente superiore del Corpo Forestale dello Stato, con l’incarico di capo servizio centrale per la politica forestale, l’ambiente, il territorio e di coordinatore dell’Ufficio Centrale per la Biodiversità. Socio ordinario dell’Accademia italiana di Scienze forestali.

Ha diretto l’ufficio territoriale per la biodiversità di Foresta Umbra nel Gargano con la gestione della più estesa foresta italiana di latifoglie, progettando e dirigendo numerose perizie esecutive per il miglioramento dei boschi demaniali, comunali e delle riserve naturali statali. È stato responsabile del nucleo di polizia regionale ambientale e forestale della Puglia, comandante regionale del Molise e professore a contratto di legislazione forestale e ambientale presso l’Università di Campobasso.

Responsabile della segreteria del capo generale del Corpo Forestale per molti anni, ha redatto, per conto della Regione Molise, il progetto della legge forestale e relativo regolamento d’esecuzione. Autore di numerose pubblicazioni tecnico-giuridiche su tematiche ambientali, parchi, riserve naturali e foreste, tre delle quali date alle stampe in provincia di Foggia.

Menu