Arriva il si del Ministero alla Petroceltic Elsa

La società Irlandese potrà cercare petrolio alle Isole Tremiti

Iniziano a circolare voci sulla rete che l'Ufficio Valutazione Ambientale abbia dato parere positivo alla ricerca del petrolio alle Isole Tremiti.

La Petroceltic Elsa potrà sondare il mare tra il Gargano e le Isole Tremiti - davanti al Lago di Lesina, a 12 chilometri dall’arcipelago e a 11 dalla costa - alla ricerca del petrolio.

A questo punto, se le voci si dovessero confermare, mancherebbe soltanto la firma dei Ministro Stefania Prestigiacomo affinchè possano iniziare le operazioni di ricerca.

Il parere positivo del Ministero dovrebbe essere stato subordinato all'obbligo da parte della società di dotare le navi di ricognizione di un sistema di avvistamento dei cetacei. L’area prescelta, infatti, è molto vicina a quella in cui nello scorso dicembre si spiaggiarono nove capodogli.

Sempre secondo indiscrezioni il "Comitato per la tutela del mare del Gargano" ha preparato già un appello, mentre Legambiente starebbe organizzando a San Nicandro una iniziativa pubblica per reagire di fronte a questa vergognosa decisione.

Non appena avremo l'ufficialità delle voci vi aggiornaremo con maggiori dettagli.

Fonte: cagnanovarano.org

Menu