L'abusivismo di Torre Mileto protagonista a "Uno Mattina"

Ospite il presidente del Parco Nazionale del Gargano

E' andato in onda lo scorso 31 ottobre un servizio televisivo sull'abusivismo di Torre Mileto, mandato in onda durante la trasmissione Uno Mattina di Rai Uno, durante la quale i conduttori Franco Di Mare e Francesca Fiandini hanno intervistato il presidente del Parco Nazionale del Gargano, Stefano Pecorella.

"Provate a immaginare sette chilometri di costa e 2800 abitazioni costruite sulla spiaggia, senza fondamenta, senza allaciature. Stiamo parlando di Torre Mileto". Così ha esordito la conduttrice Fiandini che ha poi lanciato il servizio realizzato da Roberta Cerqua. "Ci sono delle case che negli anni hanno aderito ai condoni promossi dallo Stato - ha dichiarato Gianfranco Pazienza, presidente di Legambiente Puglia - possono essere condonate solo le case che stanno oltre una fascia di 100 metri rispetto al mare e 50 metri dal lago".

"C’è un piano di riqualificazione che la Regione Puglia ha approvato e sta portando avanti dal 2004 - ha affermato Stefano Pecorella - non si può pensare che pagare le tasse voglia dire legittimare l’abuso che si è verificato nel tempo - ha continuato il Presidente Pecorella - bisogna sfatare questo luogo comune perché, molti di questi immobili, non sono neanche accatastati e quindi non pagano le tasse. Ritengo sia una situazione kafkiana dalla quale bisogna uscire al più presto”.

Per guardare il servizio clicca qui (da 1:39:00).

Fonte: Il blog di Torre Mileto

Menu