L'AGESCI Sannicandro all'udienza generale a Roma

Papa Francesco: "costruite ponti, non muri"

Erano quasi 100000 gli scout presenti lo scorso 13 giugno a piazza San Pietro a Roma per l'udienza generale che Papa Francesco ha voluto dedicare all'AGESCI. Tra questi anche il folto gruppo scout di San Nicandro Garganico.

Presenti tutte le branche, lupetti/coccinelle, esploratori/guide, rover/scolte, capi ed assistenti ecclesiastici, provenienti da tutte le regioni d'Italia.

I nostri boy-scout sono partiti a mezzanotte dalla nostra città per arrivare all'alba in piazza San Pietro, dove erano presenti già tanti gruppi. Alcuni, come quelli siciliani, erano a Roma dal giorno prima.

«Abbiamo ripetuto l'esperienza vissuta con Giovanni Paolo II nel 2004, allora eravamo in 30000 - ci hanno dichiarato entusiasti - È stato molto emozionante, il Papa alla fine del suo discorso ha salutato personalmente molti scout, e ha indossato alcuni dei fazzolettoni che gli sono stati regalati».

Toccante anche il discorso di Papa Francesco: «In questa società dove c'è l'abitudine di fare muri, voi fate ponti, per favore. Sono certo - ha detto ancora il pontefice - che l'Agesci può apportare nella Chiesa un nuovo fervore evangelizzatore e una nuova capacità di dialogo con la società».

Menu