Anno Scolastico 2024/25 il messaggio agli alunni

L'amministrazione: "immaginiamo una scuola aperta al territorio"

Riceviamo e pubblichiamo il messaggio dell'amministrazione per il nuovo anno scolastico

In occasione dell’apertura del nuovo anno scolastico voglio rivolgere, insieme all’assessora alle politiche educative, il nostro più sentito augurio di buon lavoro a tutti i dirigenti, i docenti, gli insegnanti, il personale ATA e a tutti gli studenti delle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado presenti nella città di San Nicandro Garganico.

L’augurio non rappresenta un puro esercizio formale e retorico ma vuole ricordare ad ognuno di noi come le politiche educative e della formazione rappresentino un punto centrale dell’impegno che siamo chiamati a garantire e sviluppare.

In una società complessa dentro la quale viviamo le nostre esperienze quotidiane, la scuola continua ad essere il luogo più idoneo dentro il quale costruire la propria personalità e la propria maturità nel confronto continuo e nel dialogo educativo capace di garantire a tutti una crescita armonica e consapevole.

Immaginiamo una scuola come luogo della cultura e della trasmissione dei saperi ma pensiamo ad essa soprattutto come luogo del dialogo. 

Il dialogo da coltivare fra tutte le sue componenti rappresenta sicuramente la stella polare capace di costruire una scuola che diventa luogo del rispetto di tutte le diversità, della tolleranza, della democrazia, della legalità e della convivenza pacifica. 

Un dialogo educativo capace, altresì, di aiutare tanti ragazzi e adolescenti ad aprirsi maggiormente, ad esternare paure, ansie e sentimenti che se non incanalati verso forme di ascolto spesso generano solitudine ed incomprensioni i cui effetti, a volte davvero preoccupanti, le cronache ci restituiscono in tutta la loro drammaticità.

Per parte nostra immaginiamo una scuola aperta al territorio e alle istituzioni che lo governano; dentro questa visione c’è la consapevolezza e il nostro impegno a garantirvi scuole belle e sicure dotate di tutti gli strumenti e servizi utili a garantire le migliori condizioni di lavoro per tutti.

Ci dobbiamo credere e per esso dobbiamo impegnarci perché questo è, alla fine, il nostro obiettivo finale: costruire a partire dalla scuola e da tutti i suoi operatori un futuro di progresso, di pace e serenità per tutti.

Auguri e buon lavoro!

San Nicandro Garganico, 11 settembre 2024

     

       Il Sindaco                                                              L’assessora alle politiche educative

Matteo VOCALE                                                                       Arcangela TARDIO

Menu