Scrutatori: il 30 scadono le domande

Gli interessati potranno rivolgersi all'Ufficio Elettorale

Scade il prossimo 30 novembre, come la legge prescrive per ogni anno, il termine di presentazione delle domande per l'inserimento nell'Albo degli Scrutatori, mentre per i Presidenti di Seggio la domanda risulta già scaduta.

Gli interessati potranno recarsi presso l'Ufficio Elettorale del Comune (al piano terra della scuola 'Matteotti' - tel.: 0882.477326) e sottoscrivere i relativi moduli di iscrizione. E' necessario avere la maggiore età, essere residenti nel comune, non aver riportato condanne penali e godere dei diritti civili e politici. Il titolo di studio richiesto è la scuola dell'obbligo per gli scrutatori, la maturità per i presidenti di seggio.

E' sufficiente presentare domanda una sola volta per essere inseriti nell'albo, da cui la Commissione elettorale attingerà i nomi per scelta, come prevede l'attuale legge elettorale, circa un mese prima della data fissata per le elezioni. I presidenti di seggio, invece, sono nominati ogni volta dal Presidente della Corte d'Appello.

Coloro che presenteranno domanda entro il prossimo 30 novembre, potranno essere convocati per le elezioni amministrative del maggio 2011.

Matteo Vocale

Menu