Grande successo per la 183esima fiera d’ottobre

Ottima affluenza nonostante le condizioni meteo

*COMUNICATO STAMPA*
Grande successo per la 183ª Fiera d’Ottobre del Gargano
San Nicandro Garganico, 20 ottobre 2025 – Si è conclusa con grande successo la 183ª edizione della Fiera d’Ottobre del Gargano, uno degli appuntamenti più attesi e longevi del territorio. Nonostante le condizioni meteorologiche non sempre favorevoli, la manifestazione – svoltasi dal 17 al 19 ottobre a San Nicandro Garganico – ha registrato un’ottima affluenza di pubblico e un alto livello di partecipazione alle numerose iniziative in programma.  La serata conclusiva ha visto la piazza gremita di cittadini e visitatori che hanno seguito con entusiasmo gli eventi previsti, a testimonianza di un forte senso di appartenenza e di vitalità culturale. Particolarmente apprezzato lo Spazio Unitre, che ha ospitato attività intergenerazionali in collaborazione con l’Associazione “Francesco Pio” – Sindrome Prader Willi, sul tema “Generazioni e abilità a confronto”.
Uno dei momenti più significativi è stato la consegna dei riconoscimenti alle imprese storiche del settore dei Fiori secchi di San Nicandro Garganico, un’eccellenza locale valorizzata con il marchio IGP.Grande successo anche per l’evento gastronomico “La prima DE.CO dei Laghi del Gargano: La Corba Rossa”, curato dall’Associazione Cuochi del Gargano con lo chef Mario Falco, che ha saputo unire tradizione, gusto e valorizzazione dei prodotti del territorio.
Lo Spazio Unitre – Tradizione e Cultura Popolare, curato dall’Associazione sannicandrese, ha animato la fiera con degustazioni di piatti tipici, laboratori di pasta fatta in casa e dolci tradizionali, e il laboratorio di Tarantella Sannicandrese diretto da Alessandro Napolitano. La festa si è conclusa in musica con il concerto del gruppo “I Miargento”, che ha regalato al pubblico una serata di grande partecipazione e convivialità.
Un plauso particolare va a tutti gli espositori provenienti da ogni angolo del Gargano, che con la loro presenza e professionalità hanno arricchito l’offerta della Fiera, confermandola come una vetrina d’eccellenza per l’artigianato, l’agroalimentare e la cultura produttiva del territorio. La Fiera è stata organizzata con il supporto della Regione Puglia, del Comune di San Nicandro Garganico, del Parco Nazionale del Gargano, della CNA Provinciale, dell’Asp Zaccagnino, in collaborazione con l’Unitre.
«La Fiera d’Ottobre è un patrimonio della nostra comunità, una tradizione che unisce storia, cultura, economia e socialità» – ha dichiarato il Sindaco di San Nicandro Garganico. – «Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa edizione: gli organizzatori, le associazioni, le imprese e i cittadini che, con la loro presenza, dimostrano ogni anno l’attaccamento alla nostra identità e la volontà di guardare al futuro valorizzando le nostre radici».
L’appuntamento è ora per la 184ª edizione, con l’impegno di rendere la Fiera d’Ottobre del Gargano sempre più un punto di riferimento per l’intero territorio

Menu