Nuovi locali mensa per il plesso “Zuppa”

All'ISC D'Alessandro-Vocino spazi più accoglienti e a misura di bambino

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa

San Nicandro Garganico, 20 ottobre 2025 Sono stati inaugurati questa mattina i nuovi locali mensa del plesso scolastico “Zuppa” dell'ISC D'Alessandro-Vocino, in Viale Vittorio Veneto, un intervento di riqualificazione che aggiunge un nuovo tassello al programma di miglioramento degli edifici scolastici della Città di San Nicandro Garganico.

Il progetto, finanziato con fondi PNRR – Missione 4, Componente 1, Investimento 1.2 per un importo di 225.000 euro, ha consentito di restituire agli alunni ambienti più accoglienti, sicuri e funzionali, pensati per garantire momenti di condivisione e socialità in spazi adeguati alle loro

esigenze.

I lavori, diretti dall’ing. Gregorio Di Muzio e curati dal Servizio Opere Pubbliche del Comune, sono stati realizzati dall’impresa Edilsann SCaRL e rientrano in un più ampio piano di riqualificazione che ha previsto anche la creazione di nuove aree gioco, servizi igienici modernizzati e spazi colorati e allegri a misura di bambino. 

L’investimento è stato seguito con attenzione dagli assessori Giovanni Villani e Gianpaolo D’Antuono, in sinergia con i servizi tecnici e amministrativi comunali.

A partire da oggi, è inoltre operativo il nuovo appalto del servizio mensa scolastica, affidato alla società Vivenda S.p.A. di Roma, che garantirà un’offerta di qualità e un’attenzione particolare all’alimentazione equilibrata e alla sostenibilità.

Durante la cerimonia di inaugurazione, svoltasi alla presenza delle autorità civili e scolastiche, il Sindaco Matteo Vocale ha sottolineato l’importanza dell’intervento: “Investire nella scuola significa investire nel futuro della nostra comunità. Questi nuovi spazi rappresentano un luogo di crescita, di benessere e di uguaglianza per tutti i nostri bambini.”

Il Comune rivolge un ringraziamento particolare al Servizio Istruzione e al Servizio Opere Pubbliche, che hanno collaborato alla realizzazione del progetto, alla ASP “Dr. Vincenzo Zaccagnino” , che continua a sostenere le famiglie coprendo una parte significativa della spesa del servizio mensa a favore dei minori con meno possibilità economiche, e alla dirigenza e ai docenti dell’Istituto Comprensivo “D’Alessandro-Vocino” per la collaborazione e la costante attenzione verso il benessere e la crescita educativa degli alunni.

Con questo intervento, l’Amministrazione comunale rinnova il proprio impegno nel migliorare la qualità degli ambienti scolastici, rendendoli più accoglienti, sicuri e a misura di bambino.

Menu