Estate che va, estate che viene: torna il bel tempo ma per poco

Caldo e soleggiato nel weekend, temporali e instabilità da martedì

La festa della Madonna del Carmine da sempre pone il limite dal quale avviare la stagione balneare, sia per chi comincia solo con i weekend sia per quelli che daranno inizio alle ferie estive. E assale la psicosi da meteo, particolarmente motivata quest'anno da un'estate ballerina, della quale si è visto ancora ben poco.

Colpa dell'anticiclone africano, piuttosto timido, che preferisce restare a latitudini che non superano il Marocco e la Libia, ad eccezione di qualche incursione verso Nord, dalla Penisola Iberica fino ai Balcani.

Come sta avvenendo proprio in queste ore e probabilmente sarà così un po' su tutta Italia ma solo fino alla prima parte di domenica, quando una cellula di bassa pressione dal Nord Atlantico prenderà ad insidiare il nostro anticiclone fino ad incunearsi proprio sulla penisola italiana, convogliando correnti più fresche di Maestrale che daranno luogo dapprima a temporali per poi attestarsi ad una generale instabilità, soprattutto nelle ore pomeridiane.

Sul Gargano il tempo si stabilizzerà ulteriormente nella giornata di sabato, con tempo soleggiato, temperature di poco oltre i 30°C e venti moderati di Maestrale tendenti a diminuire di intensità, mentre il mare tornerà navigabile dalla serata.

Giorno più bello domenica, con sole e temperature fino a toccare i 35°C. Il mare sarà quasi calmo o poco mosso per venti deboli: attenzione ai rinforzi pomeridiani di brezza, che man mano richiameranno, in serata, correnti di Libeccio ad annunciare l'ennesima mutazione del tempo.

Lunedì il cielo sarà tra il poco nuvoloso e il velato e non si esclude qualche rovescio pomeridiano. Il vento tenderà a rinforzare da sudovest per mare mosso a largo e sulle coste esposte. Rovesci e temporali nella giornata di martedì, quando il vento tornerà debole da Maestrale sgombrando le nubi solo in serata ma regalando alti tassi di umidità. L'instabilità la farà da padrone per tutta la settimana, con addensamenti nelle ore pomeridiane soprattutto verso l'interno ma senza precipitazioni di rilievo. Il tempo dovrebbe tornare a stabilizzarsi ancora nel finesettimana.

Menu