Incendiato capannone fiori secchi

Soccorsi a lavoro tutta la notte

Si è sviluppato nella tarda serata di ieri, 24 dicembre, un incendio presso il capannone di un azienda che produce lavorazioni di fiori secchi e affini in località Lauri.

L’incendio è stato notato da un passante che ha dato subito l’allarme ai proprietari.

Sul posto sono subito intervenuti i Carabinieri della stazione di San Nicandro Garganico e alcuni volontari dell’AVERS – Protezione Civile.

Successivamente è intervenuta la squadra di Vigili del Fuoco di San Severo con l’APS per cercare di estinguere le fiamme che nel frattempo venivano tamponate dai presenti grazie ad una pompa di fortuna.

Vista la difficoltà di estinzione delle fiamme, dettata anche da un enorme quantità di materiale infiammabile presente nel capanno, è stato necessario far intervenire una seconda squadra di Vigili del Fuoco questa volta provenienti da Foggia con l’ausilio di un’autobotte da 7000 litri.

Per agevolare il lavoro di spegnimento è stato necessaria la chiamata di un mezzo speciale per scoperchiare il tetto e spalare tutti i prodotti incendiati.

Per l’occasione è stato testato, e quindi utilizzato, il nuovo punto di rifornimento acqua per le emergenze, sito in località Pozzi, che grazie alla Protezione Civile e al reperibile di turno del comune ha permesso un rapido rifornimento alla squadra dei Vigili del Fuoco.

L’intervento dei soccorsi si è prodigato fino alle prime luci dell’alba.

Ancora aperte le indagini per ricostruire la dinamica anche se, da prime ipotesi, non si esclude la dolosità dell’incendio.

Menu