Allerta meteo della Protezione Civile

Maltempo e vento forte in arrivo sul Gargano

Il maltempo continua ad imperversare sull'Italia ed è emergenza maltempo anche in provincia di Foggia. Nei giorni scorsi, il maltempo si è abbattuto anche sul Gargano facendo registrare, purtroppo, alcuni danni, dovuti soprattutto alle forti raffiche di vento.

È Cagnano Varano il centro garganico maggiormente flagellato dal maltempo e soprattutto dal vento. Forti nubifragi anche sulla statale 98 tra Rodi Garganico e San Menaio, con lo straripamento di un canale che ha causato delle frane e la conseguente interruzione del traffico.

A subire dei danni, infine, anche alcune strutture turistiche del Gargano: a Rodi un camping è stato evacuato proprio a causa del forte acquazzone che ha allagato alcuni bungalow. Diversi, quindi, gli interventi dell'Anas, dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile in varie zone del promontorio garganico.

Ed è proprio la Protezione Civile a lanciare un'allerta meteo sull'intera provincia di Foggia e in particolare sul Gargano. Sono, infatti, previste “precipitazioni sparse a carattere di rovescio o temporale con quota neve fino a 300-400 metri e localmente fino al livello del mare sulle zone adriatiche”. Il messaggio di allerta continua, sottolineando la forza dei venti: “tendenti a forti dai quadranti settentrionali con raffiche di burrasca”. Anche i mari vengono segnalati come “tendenti ad agitati”.

Cielo molto nuvoloso o coperto con pioggia per l'intera giornata su San Nicandro. Sono previsti dai 10 ai 15 mm di pioggia, mentre, in nottata potrebbero verificarsi nevicate deboli nei dintorni della nostra città, fino a quota 250 metri.

Nella giornata di domani, invece, sono previste nubi irregolari con piogge e fenomeni anche a carattere nevoso, anche al di sotto dei 250 metri. Le temperature, in calo, oscilleranno tra 0 e 4° C. Previsto anche vento di Tramontana, soprattutto nella prima parte della giornata e mare mosso.

Menu