Apertura estiva della Chiesa Santa Maria di Devia

I mercoledì pomeriggio dalle 16 alle 20 fino a fine agosto

Il Circolo «Iride» Legambiente di San Nicandro Garganico, in collaborazione con la Parrocchia Maria SS. del Carmine, curerà anche per il 2014 le visite alla chiesa di S. Maria di Monte Devio.

La presenza di una Guida Turistica Ufficiale della Provincia di Foggia permetterà, a quanti vorranno, di conoscere le vicende dell’antica città di Devia, uno dei più importanti insediamenti garganici del Medioevo.

Il percorso potrà riguardare anche il cosiddetto “invisto”, ciò che – nonostante sia presentemente sensibile – sfugge volentieri all’occhio dell’escursionista: spesso infatti si giunge alla chiesa quasi senza far caso ai resti di altri edifici, della cinta muraria, e alle diverse emergenze architettoniche esistenti nelle immediate vicinanze.

L’iniziativa del Circolo ha come obiettivo di permettere la fruizione di uno dei più importanti esempi di affreschi medievali ancora conservati sul Gargano, ma anche non far calare l’attenzione sull’intero sito archeologico-naturalistico, odierno esempio di quel «Terzo paesaggio» descritto da Gilles Clément: un luogo sottratto all’azione umana, indeciso, sospeso e precario, in cui spazio antropizzato e ambiente naturale sconfinano uno nell’altro, in una convivenza non completamente risolta, tuttavia fondamentale per la conservazione della diversità biologica.

L’appuntamento è per il mercoledì pomeriggio (dal 23 luglio al 27 agosto) dalle 16 alle 20.

Il Segretario del Circolo Gianclaudio Petrucci

Menu