Cerimonia inaugurazione anno accademico UNITRE

Presentazione programma e ricordo di Domenico Fioritto

Lo scorso sabato, 8 novembre, alle ore 17.30 si è svolta la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2014-2015 dell’Università delle Tre Età, con prolusione sul tema “La seconda Giovinezza di Domenico Fioritto: dalla Caduta del Fascismo alla scomparsa” (1943 – 1952).

Presenti alla cerimonia la Presidente Grazia D’Evola, l’Assessore alla pubblica istruzione e alla cultura Lorena Di Salvia, il Presidente del Consiglio Comunale Domenico Fallucchi, in mancanza del Sindaco che per motivi Istituzionali non è potuto essere presente, e gli ospiti On. Michele Galante e Giuseppe De Cato.

La cerimonia è iniziata con l’Inno di Mameli “Fratelli D’Italia" cantato da tutti i presenti. Il Presidente ringraziando i presenti a nome di tutti “gli studenti” dell’Università, ha ribadito che Terza Età non significa “vecchi, anziani, non più giovani”, ma insegnare a crescere culturalmente avendo più esperienze.

Dopo di che prende la parola l’Assessore Di Salvia la quale dice di essere contenta che questi movimenti culturali ci siano a San Nicandro, soprattutto perché rispecchiano il suo incarico (assessorato) oltre a quello della pubblica istruzione dato nel giugno 2013. Successivamente parla il Presidente del Consiglio che spiega a tutti il motivo perché il Sindaco non è potuto essere presente.

Passano poi la parola a Giuseppe De Cato che spiega il programma in generale di cosa faranno gli studenti durante la settimana e durante l’anno Accademico, specificando che ci saranno molti insegnanti per le varie materie e che affronteranno i problemi attuali, cronaca, modernismo, canto e tanto altro.

In seguito tocca  all’ospite d’onore On. Michele Galante che ha esposto e apprezzato la vita di Domenico Fioritto sugli scritti di Raffaele Mascolo, con l’intervento dello stesso Mascolo che ha ricordato quando aveva conosciuto Fioritto per aver rifiutato l’incarico di sindaco, incarico che poi fu affidato proprio a lui.

Menu