Torna a teatro "La Dolce Pazzia"

La storia di San Francesco d'Assisi il 13 dicembre

A dieci anni dalla prima nazionale, torna in scena a San Nicandro Garganico il primo originale musical targato Prospettive Artistiche: “La dolce Pazzia – Storia di Francesco d’Assisi”.

La voglia di raccontare il Santo di tutti, nella sua semplicità, nella sua umanità, la sua “santa pazzia, che non fu mai follia e che invece profumò il mondo di dolcezza”: questo il progetto di due giovani talenti sannnicandresi, Giuseppe Di  Tullio e Michele Solimando, nato nel 2003 e portato per la prima volta in scena il 16 dicembre 2004.

Un’iniziativa del tutto originale, quella di “Prospettive Artistiche”, che ha da subito riscontrato l’entusiasmo del pubblico e l’encomio della critica. Musiche e dialoghi interamente originali, ben 21 le repliche dello spettacolo, nei principali teatri di Capitanata e della Puglia, fino ad arrivare nel 2005 direttamente alla Basilica inferiore di San Francesco, ad Assisi (PG).

Nel cast, tra gli attori veterani, già protagonisti de “La dolce Pazzia” nel 2004: Alessandro Augello, Annalisa Berardi, Giuseppe Di Tullio, Leonardo Montemitro, e i nuovi giovani talenti, già noti al pubblico sannicandrese: Leonardo Russo nel ruolo di San Francesco e la giovanissima Rita D’Andrea nel ruolo di Santa Chiara, Vincenzo Rendina, Pier David Lombardi, Antonio Francesco Parisi, Irene Indino, Arcangela D’Andrea, Chiara De Luca, Salvatore Indino, Francesca Tricarico. La voce recitante è di don Matteo De Meo.

Lo spettacolo sarà diretto e coordinato dalla regia di Giuseppe di Tullio e arricchito dalla musica di Michele Solimando, dalle scene di Vincenzo Rendina e dalla maestria del coreografo Antonio Papa e dei suoi ballerini (Cristina Carfagna, Mariagrazia D’Alessandro, Josephine Manzella, Libero Manzella, Samira Marasco, Antonio Papa, Marianna Pavento, Arcangela Radatti, Vincenzo Sabatino).

Lo spettacolo, patrocinato dal Comune di San Nicandro Garganico vuole sostenere la speranza di milioni di malati che credono nella ricerca, la determinazione di migliaia di ricercatori che ogni giorno sfidano le malattie genetiche per individuarne una cura, la vita di bambini che grazie a Telethon sono stati salvati da una immunodeficienza che non lascia scampo e sarà dedicato a Nazario Squeo, prematuramente scomparso il 23 novembre 2004.

L’appuntamento è per sabato 13 dicembre 2014 nei locali del Cine Teatro Italia, a San Nicandro Garganico (FG).

Eleonora Russo

Menu