Concorso letterario regionale sulle vittime delle Foibe

Il 10 febbraio avverrà la premiazione degli elaborati presentati dagli studenti delle scuole

Nel “Giorno del Ricordo” istituito dal Parlamento italiano con legge del 30 marzo 2004, il prossimo 10 febbraio avverrà la premiazione del Concorso letterario regionale “Le foibe” presso l’aula magna dell’I.I.S.S. “De Rogatis-Fioritto”. Su proposta dell’assessore alla pubblica istruzione del comune di San Nicandro Garganico, Lorena Di Salvia, in accordo e con l’organizzazione del dirigente scolastico Francesco Donataccio insieme alle insegnanti e agli alunni delle classi quinte dei vari corsi di studio si è voluto far riscoprire una parte della storia italiana ancora poco nota. L’obiettivo è di conservare e rinnovare la memoria della tragedia che ha colpito gli Istriani, i Fiumani e i Dalmati nel secondo dopoguerra, vittime delle foibe e costretti all’esodo dalle loro terre.

Il concorso, che prevedeva la presentazione di un elaborato, anche multimediale, sulle foibe a cura degli alunni in forma singola che in gruppo di un'unica classe è stato patrocinato dalla Regione Puglia. Il materiale prodotto è stato vagliato da una giuria composta da due componenti del consiglio comunale della nostra città e dall’assessore Di Salvia. Il vincitore unico del concorso riceverà una coppa, al secondo e terzo classificato per il liceo artistico e per gli altri licei verranno assegnate delle targhe e dei libri.

Alla cerimonia sarà presente il consigliere regionale Giandiego Gatta, in quanto proponente nella massima assise regionale dell'istituzione della "Giornata del Ricordo", il sindaco Piero Paolo Gualano ed il dirigente scolastico Francesco Donataccio oltre che gli alunni e le insegnanti.

Appuntamento quindi al 10 febbraio, ore 10.30, presso l’aula magna del villaggio studentesco “Zaccagnino”.

Menu