Antonio Gaggiano, talentuoso percussionista di origine sannicandrese ed ex allievo dell'Accademia Chigiana, è uno dei tre vincitori del premio 2025 dedicato ai giovani musicisti. Questo prestigioso riconoscimento celebra lo straordinario talento e la dedizione alla musica contemporanea.
Gaggiano si dividerà il premio di CHF 10.000 con la violoncellista e compositrice francese Hortense Airault e la percussionista cinese Hedi Yang. Oltre al premio in denaro, la Fondazione sponsorizzerà interamente la partecipazione di Gaggiano alla Lucerne Festival Academy 2025, fornendo ulteriori CHF 10.000 per coprire tutte le spese di formazione e soggiorno.
Avendo perfezionato le sue capacità nei Corsi di Alto Perfezionamento in Percussioni dell'Accademia Chigiana dal 2021 al 2024, sotto la guida del Maestro Antonio Caggiano, Antonio Gaggiano ha costantemente dimostrato un livello eccezionalmente alto di eccellenza artistica e professionale. È anche membro del Chigiana Percussion Ensemble, formazione in residenza dell'Accademia, e si è esibito in numerosi concerti in diverse edizioni del Chigiana International Festival & Summer Academy.