E' uscito il primo libro del giornalista di Enzo Panizio “la Mafia è una montagna di Emoji”
Contattato dalla nostra redazione l'autore del libro, Enzo Panizio, sannicandrese doc, attualmente nella squadra di Radio Capital, ci ha descritto l'opera: “il libro di base parla del di come la mafia sfrutta i social network per mostrarsi brandizzarsi, promuovere i propri ”valori" e propagandare il proprio stile di vita per mostrarsi potente. - Continua Panizio - “L'utilizzo dei social serve per accrescere il proprio consenso ma anche per mandare i messaggi ai territori di appartenenza. Insomma aumentare il proprio prestigio agli occhi di ragazzini di consociati vari che poi possano giustificarla in qualche maniera, Attraverso i social diffonde anche proprio le proprie narrazioni di propaganda indulgenti e via e via. E questo è il cuore del lavoro.”
"C’è un clan camorristico, nel quartiere Ponticelli di Napoli, che ha costruito la propria fama sui social e accresciuto il proprio potere criminale accompagnando ad azioni cruente post Facebook e video TikTok con i quali gli affiliati hanno annunciato alleanze, dichiarato guerre, sbeffeggiato gli avversari e alimentato il proprio potere, glorificandosi agli occhi dei ragazzi della periferia e facendo uso, proprio come loro, di una gran quantità di emoji. Ma questo è un caso tutt’altro che isolato. Da qualche tempo le mafie, da Nord a Sud, da Cosa nostra alla ’Ndrangheta, sono diventate social e usano le piattaforme per diffondere la loro immagine, il loro stile di vita, i loro cosiddetti «valori». Non soltanto kalashnikov e pistole nell’arsenale delle mafie, ma oggi anche gli algoritmi attraverso cui reclutare nuovi follower. Alla mafia della segretezza, del profilo basso, dei «pizzini», del tenore di vita umile, per non dare nell’occhio, si è sostituita una mafia che fa propaganda di sé, sfoggiando gioielli, belle donne, automobili, ville sfarzose e tutto ciò che è lusso e che serve ad attirare le giovani generazioni. A darle una mano, anche cantanti neomelodici e influencer,"
Con la prefazione di Lirio Abbate capo redattore di Repubblica.
il libro è acquistabile a questo indirizzo: https://www.villaggiomaori.com/Enzo-Panizio-La-mafia-%C3%A8-una-montagna-di-emoji-p792589013