Il 9 marzo torna il rito della Quarantana

Simbolo che scandiva il tempo penitenziale della Quaresima

Si svolgerà il prossimo 9 marzo, a partire dalle ore 18:00 a Palazzo Zaccagnino in corso Garibaldi, la quattordicesima edizione della Quarantana.

La Quarantana è il simbolo che scandiva il tempo penitenziale della Quaresima. Secondo una tradizione comune alle popolazioni garganiche (ma non solo ad esse), la Quarantana è una pupattola realizzata con materiali poveri: un involucro di stoffa grezza riempito di paglia e vestita con l'abito della popolana, generalmente uno dismesso e malridotto. La pupattola poggia i piedi su una patata nella quale sono infilate sette penne di gallina.

La Quarantana è poi appesa all'architrave della porta mediante una corda agganciata ad un anello infisso nella testa. Il capo stesso è costituito da un volto sommariamente pitturato sulla stoffa ed è sormontato da una chioma realizzata con stoppa. La parola Quarantana si collega strettamente alla Quaresima o meglio a quarantena (quaranta giorni) infatti la Quarantana veniva esposta durante l'intero periodo della Quaresima, corrispondente approssimativamente a sei settimane.

La prima di esse infatti veniva tolta il giorno stesso dell'esposizione, la prima domenica di Quaresima. La conta delle penne residue consentiva agli osservatori di calcolare con grande immediatezza il numero delle domeniche che rimanevano prima dell'arrivo della Pasqua.

E' possibile vedere un contributo video a cura di Michele Grana sul nostro portale Web TV.

Menu