Ottimo successo per la "Traversata per Lucio"

Il Gruppo Nautico Torre Mileto soddisfatto anche nella terza edizione

Nel solco della tradizione, con una nutrita partecipazione di imbarcazioni tutte facenti parte del Gruppo Nautico Torre Mileto, il 20 luglio 2014 si è svolta la terza edizione della “Traversata per Lucio 2014”.

La manifestazione, con partenza da Torre Mileto alla volta delle le Isole Tremiti, oltre a commemorare la memoria del compianto Lucio Dalla, attraverso la celebrazione della Santa Messa officiata dal sempre disponibile Padre Massimo, presso l’abbazia di Santa Maria a Mare dell’isola di San Nicola, è stata, soprattutto, un breve viaggio alle Tremiti.

Una visita coordinata delle isole. grazie ad un proficuo lavoro pre-estivo svolto in “Rete” con il Parco del Gargano e l’AMP (Area Marina Protetta delle Isole Tremiti). Un’occasione per vivere al meglio l’ambiente, la cultura e le emozioni dell’area marina protetta delle Diomedee.

Il Direttivo del GNTM ha provveduto a distribuire a tutti i soci, in contenitori richiudibili e impermeabili, le brochure ufficiali dell’AMP, opuscoli descrittivi e cartine informative nelle quali vengono dettagliate le zone a diverso regime di tutela ambientale.

A conclusione della mattinata, tutti i comandanti hanno deciso di contribuire alla raccolta fondi finalizzata alla ricostruzione della facciata della abbazia, che purtroppo è stata recentemente danneggiata da un fulmine che ne ha sbriciolato il cornicione, danneggiato il rosone frontale, divelta la croce posta sulla sommità ed implosi gli impianti elettrici della struttura.

Dopo le foto di rito si è proceduto ad “accendere lo spettacolo”: vista delle isole con vista dal mare. In seguito, all’ombra dei “Pagliai”, pranzo a bordo delle imbarcazioni e bagni nelle acque smeraldine fino all’ora del ritorno a casa, nel più collaborativo spirito marinaresco.

Ancora una volta le Isole Tremiti hanno offerto uno spettacolo naturale a tutti coloro che le visitavano per la prima volta, e suscitato nuove sensazioni a quelli che ormai da anni sono i frequentatori più assidui.

Il Direttivo del GNTM

Menu