Gargano, raduno nazionale della Protezione Civile

Dal 18 al 21 settembre a Pugnochiuso i volontari di tutta Italia

Dopo 11 anni di montagna il sistema di Protezione civile italiano si sposta in Puglia per vivere una nuova ed esaltante esperienza con il 1° Raduno nazionale della Protezione civile.

Si tratta di un importante momento per il sistema di Protezione civile nazionale e pugliese in particolare. Per 11 anni questa originale iniziativa si è organizzata in Trentino Alto Adige, con il campionato italiano di sci della Protezione civile e il Raduno invernale della Protezione civile.

Dal 2014 i fondatori dell'iniziativa la Provincia Autonoma di Trento, il Dipartimento della Protezione civile nazionale e la rivista "la Protezione civile italiana" hanno deciso di spostarsi in Puglia, alla luce oltre che della presenza sul territorio pugliese di una serie di località ad alto richiamo turistico, anche dell'efficienza del sistema regionale di Protezione civile pugliese.

Dopo 11 anni di neve, ghiaccio, freddo, vin brulè, polenta, wurstel e salsicce, il Raduno nazionale di Protezione civile si sposta in Puglia, in particolare a Vieste, nel cuore del Gargano, nella suggestiva baia di Pugnochiuso, dove dal 18 al 21 settembre prossimi arriveranno, da ogni parte di Italia, volontari di
Protezione civile, funzionari e dirigenti degli enti e delle istituzioni a qualunque livello (regioni, province, comuni) che si occupano di Protezione civile, rappresentanti istituzionali del Dipartimento nazionale di Protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Sarà una occasione di incontro per tutti coloro i quali dedicano il loro tempo, il loro lavoro, la loro passione al servizio della Protezione civile. Una occasione per fare amicizie, per confrontarsi, per partecipare a gare sportive (sono previste gare di nuoto, pallavolo, corsa e calcetto), per partecipare a gite, escursioni e momenti di socializzazione, oltre che per godersi l'incantevole baia di Pugnochiuso e il mare del Gargano.

Sarà  una occasione unica per rinsaldare, in tutti gli operatori di Protezione civile italiani, a qualunque livello, il senso di appartenenza a quella variegata e straordinaria comunità che è il Sistema nazionale di Protezione civile.

Al Raduno è prevista la presenza del Capo del Dipartimento nazionale di Protezione civile Franco Gabrielli, del Governatore della Puglia Nichi Vendola, dell'assessore regionale alla Protezione civile della Regione Puglia Guglielmo Minervini (i tre, nella foto, si ritroveranno dopo il vertice post alluvione di Peschici), dei massimi vertici della Protezione civile delle Regioni italiane, del direttore della rivista "La Protezione Civile Italiana", Franco Pasargiklian, che si confronteranno sulle più attuali tematiche di protezione civile nel convegno nazionale previsto sabato 20 settembre a Pugnochiuso.

Menu