Terza edizione del "Vivi In Piazza"

Da quest'anno protagonisti anche i bambini

Giunto alla Terza Edizione, il VIP (Vivi In Piazza) Festival Internazionale Artisti di Strada si svolgerà all’interno del centro storico di San Nicandro Garganico dal 30 luglio al 1° agosto.

La Terza edizione cresce ancor più grazie alla collaborazione attiva dei tanti volontari e soci Anapie che già da diverse settimane lavorano alacremente per la buona riuscita della manifestazione.

Equilibrismo, Trucca persone, Fachiro, Mimo, Magia, Acrobazie, Giocolieri, Mangiafuoco, Trampolieri, Musica Funk&Soul, Blues, Pizzica-Scherma, Funambolismo, Marionette, Illusionismo, Escapologia e Manipolazione sono alcune delle attività che le 12 compagnie offriranno al pubblico nelle serate all’interno del centro storico. Artisti provenienti da ogni parte d’Italia, dall’Europa e dal Sud America.

Una nota a parte merita la novità più importante di questa edizione che consiste nell’aver centrato un altro degli obiettivi del direttivo Anapie e cioè l’istituzione di un laboratorio dal nome «A Scuola di Circo». Due istruttori della scuola di circo “En Piste!” di Firenze terranno dei corsi ai bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 14 anni durante i quali insegneranno: giocoleria (fazzoletti, palline, cerchi, clave, Diablo, bastone del fiore, piatto cinese), equilibrismo (trampoli, trampoli a filo, rola bola), piramidi (figure acrobatiche composte da più persone) ed anche l’aspetto teatrale e di clowneria per il saggio finale. Il corso, interamente gratuito, si terrà dal 26 luglio fino al 2 agosto. Anche se il VIP terminerà il 1° agosto, la sera del 2 agosto, alle ore 21,00, continuerà la stessa atmosfera, ancora più esilarante, perché saranno gli allievi, assieme ai due istruttori del progetto “A Scuola di Circo” a mettere in mostra la loro bravura in uno spettacolo-saggio.

Una programmazione che ha come obiettivo il ritorno alle antiche origini della nostra città offrendo la possibilità al visitatore di conoscere non solo la magnificenza del nostro centro storico, con le sue piazzette e viuzze lastricate e dai caratteristici muri bianchi, ma anche e soprattutto la cordialità di chi, ostinatamente, vi abita.

Le 12 compagnie alterneranno i propri spettacoli, durante i tre giorni, occupando sei postazioni che iniziando da Largo Colonna proseguiranno all’interno dell’arco della famosa loggetta baronale formando un percorso naturale che farà girovagare lo spettatore lungo tutta la Terravecchia. Ci sarà anche un punto ristoro attraverso il quale i visitatori potranno “sostenere l’Anapie” gustando nel contempo alcune pietanze locali dal sapore genuino.

Gli spettacoli si svolgeranno dalle 20,30 fino alla mezzanotte, ma dopo la mezzanotte tutti gli artisti e i visitatori si riuniranno all’interno del chiostro del Castello Svevo per socializzare, suonare, cantare e divertirsi in una stravagante jam-session. Quindi portate con voi strumenti, arnesi da giocoleria e quant’altro riteniate opportuno per poter interagire con gli artisti in una notte dal divertimento assicurato. Il VIP Festival Internazionale degli Artisti di Strada 2010 è inserito all’interno del cartellone estivo dell’Estate Sannicandrese che l’Amministrazione Comunale (coorganizzatrice), guidata dal Sindaco Costantino Squeo e curata dall’Ass. alla Cultura Riccardo Tricarico, svolge durante il periodo estivo nella città di San Nicandro Garganico.

La realizzazione del progetto-laboratorio «A Scuola di Circo» sarà finanziato anche con contributi offerti dal CSV Daunia di Foggia con la collaborazione di Roberto Augello e l’Associazione “Tutti i colori del mondo”.

In allegato l'elenco degli artisti che parteciperanno al Festival.

Allegati
Menu