San Nicandro Garganico si prepara ad accendere i riflettori sulla Festa dell’Unità 2025, un appuntamento attesissimo organizzato dai Giovani Democratici, Partito Democratico e Democratiche, che animerà la città dal 24 al 27 luglio. Un’edizione ricca di contenuti, che mescola dibattiti di attualità politica, cultura, musica e tradizione culinaria, nella splendida cornice della Villa Comunale e di Piazza IV Novembre.
Ogni serata sarà aperta alle 19:30 con l’apertura degli stand gastronomici, punto di ritrovo per cittadini, militanti e curiosi. A seguire, spazio ai dibattiti tematici con ospiti di rilievo del panorama politico nazionale e regionale.
Ad aprire la rassegna, mercoledì 24 luglio, sarà l’incontro dal titolo “Crisi delle democrazie e compiti della sinistra in un mondo che cambia”, che vedrà protagonisti l’On. Giuseppe Provenzano (responsabile esteri PD) e Paolo Campo (capogruppo PD Regione Puglia), moderati dal giornalista Gianni Di Bari.
Giovedì 25 luglio toccherà invece ai Giovani Democratici, con un talk su “Politiche giovanili e futuro del Paese”, mentre il giorno successivo, venerdì 26 luglio, sarà la volta dell’amministrazione comunale con l’intervento del sindaco e della giunta, guidati da Rino Manduzio, direttore di Civico93, per discutere di città e sviluppo locale.
Gran finale sabato 27 luglio con un tema di grande attualità: “Il sistema sanitario regionale fra tagli nazionali e risultati virtuosi”. Interverranno Raffaele Piemontese (vicepresidente Regione Puglia con delega alla sanità), la senatrice Sandra Zampa, il dr. Stefano Colelli (Direttore FF Dipartimento emergenza-urgenza), e Pierpaolo D’Arienzo, segretario provinciale PD.
Ogni serata sarà arricchita da mostre fotografiche e documentarie, dedicate a protagonisti e capitoli della storia politica locale: dal PCI sanicandrese, al tributo a Domenico Fioritto, fino alla mostra curata da Rosa D’Andrea.
La musica sarà infine protagonista a partire dalle 21:30 con esibizioni dal vivo:
24 luglio: Iado e le Storie Pop
25 luglio: La Mezcala Banda
26 luglio: La Matracatroppa
27 luglio: Fichi d’Indie
La Festa dell’Unità torna a San Nicandro Garganico come luogo di confronto politico, ma anche come spazio di comunità e socialità, aperto a tutte le generazioni. Un appuntamento che coniuga passato e futuro, tra memoria storica e nuove sfide, offrendo quattro serate per riflettere, incontrarsi e divertirsi insieme.