ASP Zaccagnino, ecco il bando di gestione della Comunità-alloggio

La struttura è stata inaugurata un anno fa. Ora dovrà individuare soggetto gestore

E' stato pubblicato nel pomeriggio di ieri, 16 giugno, il bando di gara per l'individuazione del soggetto gestore della Comunità Alloggio per minori disagiati, la struttura inaugurata circa un anno fa presso la Masseria Zaccagnino, sede dell'ASP omonima di San Nicandro Garganico e rimasta ad oggi inutilizzata.

Il bando, che scade a mezzogiorno del prossimo 4 luglio, ha per oggetto la fornitura di servizi di gestione, mirata al funzionamento della comunità alloggio, di tipo residenziale a carattere comunitario, i cui educatori e/o assistenti sociali svolgono le funzioni educative per giovani in età adolescenziale, anche stranieri e/o dell’area penale.

L'importo a base di gara è fissato a 217.000 € e i termini di gestione avranno durata un anno. Sono ammessi gruppi operativi (cooperative sociali, associazioni abilitate, etc.) formati da educatori e assistenti sociali, in ragione di un operatore ogni tre minori, con un adeguato numero di operatori supplenti, con le relative qualifiche professionali ed esperienza. Inoltre, l’appaltatore dovrà garantire le prestazioni di uno psicologo per almeno dodici ore settimanali.

Si tratta di una struttura che garantirà un servizio che, ad oggi, costa decine di migliaia di euro al comune di San Nicandro Garganico e ai comuni dell'intero Ambito Territoriale, con notevole decremento della spesa. L'opera, sin dal recupero delle strutture adibite, è inclusa nel piano di strutture sociali finanziato nel 2009 dall'Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Puglia.

Menu