Segnale debole del servizio pubblico, il Sindaco scrive alla Rai

Nella lettera si chiede un intervento efficace a risoluzione della problematica

Come ogni anno, nel periodo estivo, torna il fastidioso problema del segnale ballerino dei canali principali Rai. Proprio Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai News "soffrono" del segnale debole proveniente dalla nostra postazione di "San Giuseppe", ma non a causa di un guasto tecnico bensì per colpa del forte segnale proveniente dalla postazione di "Pescara San Silvestro" nonostante fosse situata a 130 km di distanza in linea d'aria.

Questo perchè i tre canali del mux principale Rai vengono irradiati, in entrambe le postazioni, dalla stessa frequenza e polarizzazione, in III banda e quindi facilmente propagabili dall'Abruzzo specialmente nei periodi dell'anno climaticamente favorevoli.

Dopo numerose segnalazioni dei cittadini il Sindaco ha deciso, proprio stamattina, di rivolgersi formalmente alla Rai chiedendo la risoluzione della problematica anche perchè si tratta di un disturbo di segnale che colpisce proprio i tre canali principali; il servizio pubblico, in quanto tale, è dovuto a garantire la ricezione dei canali su qualunque piattaforma e necessità.

La soluzione potrebbe essere quella di spostare la frequenza di trasmissione sulla nostra postazione dal ch. 5 al 32 così come irradiato già dalla postazione di Monte D'Elio.

Menu