FerGargano, in arrivo 2 milioni per il tunnel di San Nicandro

Finanziamento dalla regione anche per il nodo ferro-gomma di San Severo

Buone notizie per il trasporto pubblico regionale. In arrivo ben 8 milioni di euro per il sistema regionale grazie ad un accordo di programma stipulato tra Regione Puglia e ministero delle Infrastrutture.

Il primo finanziamento spetta a Ferrovie del Gargano: l'azienda del Gruppo Scarcia-Germano dopo aver inaugurato la tratta Apricena-San Severo, si appresta a completare un'altra grande opera: la galleria di Monte Tratturale nei pressi di San Nicandro Garganico.

Dalla Regione arriveranno 1,7 milioni per le opere di salvaguardia della sede ferroviaria che si trova all'imbocco del tunnel, lavori che fanno parte del più ampio progetto in corso per la velocizzazione della linea San Severo-Peschici Calenella e che consentirà di collegare Foggia al Gargano in poco meno di un'ora e venti minuti, a fronte delle oltre due ore di oggi.

Il secondo intervento riguarda la realizzazione di un nodo di interscambio ferro-gomma: importo del finanziamento regionale ben 3,1 milioni. Il progetto prevede la realizzazione di un ampio parcheggio nei pressi della stazione di San Severo in cui far fermare i bus che garantiscono il servizio nella zona non servita dal treno.

Fonte: teleradioerre.it

Menu