Nasce la 'San Nicandro Energie'

La Giunta delibera sulla costituzione di una società per la produzione e vendita di energia

La Giunta Municipale del comune di San Nicandro Garganico, con propria deliberazione del 26/11/2009, ha varato il progetto di costituzione di una società a totale capitale pubblico finalizzata alla produzione ed alla vendita di energia, con particolare attenzione all‘energia prodotta da fonti rinnovabili.
 
“Con questo atto l’Amministrazione – chiarisce il Sindaco Costantino Squeo - senza volersi porre in concorrenza con eventuali iniziative private, intende favorire, da un lato, uno sviluppo trasparente, dall’altro creare maggiori vantaggi per la collettività. La creazione di valore aggiunto per il territorio si otterrà, infatti, realizzando quell’utile d’impresa che, normalmente, è appannaggio dell’imprenditoria privata e, in particolar modo degli sviluppatori di parchi eolici”.
 
L'intenzione, in sintesi, è quella di creare una società pubblica, che sfruttando terreni demaniali diversamente inutilizzabili, sia di vantaggio economico per il comune attraverso l'installazione di parchi eolici o fotovoltaici e la vendita dell'energia prodotta.
 
La società, per cui si dovranno impegnare 10.000 euro di capitale iniziale, opererà esclusivamente su terreni di proprietà comunale compatibilmente con le limitazioni poste dalle norme urbanistiche, paesaggistiche e di settore.
 
L'indirizzo della giunta, dovrà passare ora al vaglio del Consiglio comunale, che ne sancirà, in caso di approvazione, l'avvio definitivo.
Menu