Europee, il PD incontra il capogruppo alla regione Pino Romano

Si parlerà di Europa e di finanziamenti per imprese e cooperative

Avrà luogo questa sera alle 19, presso la sezione del Partito Democratico di San Nicandro Garganico, il pubblico incontro con Pino Romano, il capogruppo del PD in Consiglio Regionale. "La Puglia in Europa: le cooperative di comunità e le ultime novità sugli strumenti a disposizione dei cittadini e delle imprese", è il titolo dell'iniziativa, in cui si parlerà ancora una volta dei benefici erogati dalla Comunità Europea in termini di finanziamenti, con particolare riferimento al mondo del lavoro e dell'imprenditoria, e di come la Regione Puglia riesca a sfruttare queste importanti risorse.

«Rispondere alle esigenze dei territori creando al tempo stesso occupazione - scrive Romano in una nota relativa ad una delle ultime leggi regionali in materia - è uno degli obiettivi intorno ai quali ruota la legge sulla nascita delle Cooperative di comunità presentata dal Gruppo PD, su cui la VI Commissione ha espresso parere favorevole. Siamo molto soddisfatti di questo risultato e siamo certi che anche il Consiglio regionale si esprimerà presto in favore di questo provvedimento. Dalla valorizzazione turistica al recupero dei beni ambientali e monumentali, dalle produzioni tradizionali ai servizi in supporto delle fasce deboli della popolazione, le Cooperative di comunità mettono i cittadini in condizione di rispondere autonomamente alle proprie esigenze.
Per questo la legge prevede l’intervento della Regione, attraverso finanziamenti agevolati, contributi in fondo capitale e in conto occupazione, affinché la nascita delle cooperative non trovi alcun ostacolo economico davanti a sé. Ma anzi sia una maniera per superare le difficoltà economiche dovute alla carenza occupazionale. Ci sembra una buona idea per mettere tanti giovani ma anche meno giovani che hanno perso il lavoro, nelle condizioni di guardare con più fiducia al proprio futuro».

Menu