Arriva il grido d'allarme dei Pensionati

"I pensionati avvertono grande disagio per le disattenzioni dell’Amministrazione"

Egregio Sig. Sindaco di San Nicandro Garganico, ancora una volta i pensionati di San Nicandro Garganico si rivolgono alla S.V. per rappresentare le proprie lamentele per le condizioni in cui sono costretti a vivere a causa di una serie di difficoltà che giorno dopo giorno devono superare.

Temiamo che Lei troverà difficoltà ad ascoltarci. Per mancanza di tempo… e per cui, come altre volte, non ci risponderà. Noi però, vogliamo esporle lo stesso.

I pensionati, più delle altre categorie di cittadini, avvertono grande disagio per le disattenzioni dell’Amministrazione Comunale da Lei presieduta, soprattutto in ordine alle problematiche che qui di seguito andiamo ad elencare.

Richiesta pagamento TARI: è questi ultimi giorni la richiesta che Lei ha fatto pervenire a tutti i cittadini di San Nicandro Garganico, con una freddezza ministeriale circa la riscossione della 2° rata TARI - Tassa sui Rifiuti - con scadenza il prossimo 30 di Novembre.

Questa Tassa riguarda la copertura delle spesse relative alla Nettezza urbana.

Un po’ di sensibilità non avrebbe guastato se da parte sua. Sig. Sindaco, insieme alla richiesta avrebbe chiesto scusa per il l‘atto che a fronte di un servizio a dir poco pessimo chiede una somma così esosa. Poiché sta amministrando soldi nostri, non le sembra che potrebbe essere più giusto spiegare come è stata determinata la somma che ogni cittadino è chiamato a pagare?

La cittadinanza ha risposto all‘appello della raccolta differenziata dei rifiuti, in cambio di che? l cittadini si trovano le case piene di pattumelle, costretti a tenersi l‘immondizia per giorni e giorni, scervellarsi a differenziare i rifiuti tra umido, vetro, carta ecc. e quali sono i benefici?

Per le categorie più deboli (pensionati, invalidi, disoccupati, emigranti, famiglie numerose) non gli è venuto in mente di studiare delle riduzioni?

Degrado del Centro Urbano: vogliamo sottolineare soltanto il degrado e lo stato di abbandono, non solo delle periferie che sono trasformate in discariche a cielo aperto, ma anche del Centro, con lampadine che si fulminano e non vengono sostituite solertemente, bottiglie di birra abbandonate e che per giorni rimangono senza che nessuno le raccolga. A proposito, i Vigili Urbani(!) l’hanno informata del degrado di piazza IV Novembre. Ci sono copri muretti divelti ed abbandonati. C’è immondizia dappertutto.

Delinquenza minorile e atti di violenza perpetrati soprattutto ai danni dei pensionati: Lei sicuramente viene informato di quanti scippi, furti in casa e rapine vengono commessi in San Nicandro. Gli anziani vivono in uno stato di terrore.

Che iniziative lei ha messo in atto? I vigili che fanno? Anche se per quelli è un capitolo a parte. Il Sindaco di Napoli dice che sta tutti i giorni tra la gente è con il popolo. Lei se l’è mai fatta una passeggiata per il Corso? Oppure, è mai andato a dare solidarietà a qualche malcapitato anziano aggredito dai soliti noti?

Attenzione e ai più deboli: si avvicina Natale noi siamo convinti che sicuramente Lei pensa a un sussidio dare alle famiglie numerose, ai disabili, ai disoccupati, alle donne separate.

Per adesso ci fermiamo qui, e come diceva Totò: queste cose gliele abbiamo dette “senza nulla a pretendere”.

Matteo D’Antuono - Responsabile provinciale partito pensionati

Menu