Ritardo approvazione bilancio, la nota del PD

Esiste ancora un amministrazione comunale a San Nicandro Garganico? La domanda del segretario Vocale

"Esiste ancora un'amministrazione comunale a San Nicandro Garganico?". E' la domanda ironica che si pone il segretario del PD sannicandrese, Matteo Vocale, tornando sulla situazione politica del centro garganico e commentando il forte ritardo sull'approvazione del bilancio di previsione 2015.

Si è conclusa da meno di due settimane la Festa de L'Unità, con risultati - dicono da Pozzo Bove - ben oltre le aspettative per numero di presenze. Da quel palco il segretario dem aveva lanciato un forte monito al sindaco di cambiare radicalmente metodo. "Il 17 agosto scorso - spiega Vocale in merito al ritardo sul bilancio - il Prefetto di Foggia ha nuovamente diffidato il Comune ad approvare il bilancio di previsione 2015, i cui termini scadevano il 30 luglio, pena il commissariamento del Comune. Il giorno seguente, la nota veniva acquisita al protocollo dell'ente che, da quanto si apprende, soltanto oggi 3 settembre ha notificato l'ultimo avviso, guarda caso proprio quello del sindaco. Questo significa che si hanno ulteriori venti giorni in cui fissare la data del Consiglio e cioè che il bilancio verrà approvato con quasi due mesi di ritardo, nonostante la Giunta lo abbia già votato ai primi di agosto".

"E' ormai risaputo - afferma il segretario e capogruppo in consiglio comunale - che la maggioranza del sindaco Gualano, impegnata in beghe interne sempre più accese, ha finito per ingolfare tutto e causare i notevoli ritardi e l'immobilismo più totale che la città, immeritatamente, sta vivendo. Prese di posizione e scaramucce tra il sindaco e i suoi e Forza Italia, forti malcontenti di altri, ignavia di altri ancora: questioni nel cui merito non vogliamo entrare ma che espongono una situazione di difficile soluzione e che accumula gravemente le urgenze della città. L'ho detto e lo ripeto ancora - tuona Vocale - il sindaco si ricordi che è lui il sindaco, non altri e se ha problemi politici come sembra, li risolva alla luce del sole e davanti agli elettori. Se manca il coraggio di fare questo, triste dirlo ma è bene considerare la soluzione forse più sofferta ma che consentirebbe di liberare la città da questa pericolosa palude".

Intanto, tra gli altri problemi, è sempre più ricorrente il disagio per la gestione dei rifiuti nel comune garganico e dal PD parlano di vera e propria emergenza. &A

&Esiste ancora un'amministrazione comunale a San Nicandro Garganico?&. E' la domanda ironica che si pone il segretario del PD sannicandrese, Matteo Vocale, tornando sulla situazione politica del centro garganico e commentando il forte ritardo sull'approvazione del bilancio di previsione 2015.

Si è conclusa da meno di due settimane la Festa de L'Unità, con risultati - dicono da Pozzo Bove - ben oltre le aspettative per numero di presenze. Da quel palco il segretario dem aveva lanciato un forte monito al sindaco di cambiare radicalmente metodo. &Il 17 agosto scorso - spiega Vocale in merito al ritardo sul bilancio - il Prefetto di Foggia ha nuovamente diffidato il Comune ad approvare il bilancio di previsione 2015, i cui termini scadevano il 30 luglio, pena il commissariamento del Comune. Il giorno seguente, la nota veniva acquisita al protocollo dell'ente che, da quanto si apprende, soltanto oggi 3 settembre ha notificato l'ultimo avviso, guarda caso proprio quello del sindaco. Questo significa che si hanno ulteriori venti giorni in cui fissare la data del Consiglio e cioè che il bilancio verrà approvato con quasi due mesi di ritardo, nonostante la Giunta lo abbia già votato ai primi di agosto&.

&E' ormai risaputo - afferma il segretario e capogruppo in consiglio comunale - che la maggioranza del sindaco Gualano, impegnata in beghe interne sempre più accese, ha finito per ingolfare tutto e causare i notevoli ritardi e l'immobilismo più totale che la città, immeritatamente, sta vivendo. Prese di posizione e scaramucce tra il sindaco e i suoi e Forza Italia, forti malcontenti di altri, ignavia di altri ancora: questioni nel cui merito non vogliamo entrare ma che espongono una situazione di difficile soluzione e che accumula gravemente le urgenze della città. L'ho detto e lo ripeto ancora - tuona Vocale - il sindaco si ricordi che è lui il sindaco, non altri e se ha problemi politici come sembra, li risolva alla luce del sole e davanti agli elettori. Se manca il coraggio di fare questo, triste dirlo ma è bene considerare la soluzione forse più sofferta ma che consentirebbe di liberare la città da questa pericolosa palude&.

Intanto, tra gli altri problemi, è sempre più ricorrente il disagio per la gestione dei rifiuti nel comune garganico e dal PD parlano di vera e propria emergenza. "Avevamo avvertito a dovere l'amministrazione nel consiglio comunale dell'11 agosto dello scorso anno, quando si insediò il nuovo assessore all'Ambiente - si legge sulla pagina facebook del PD di San Nicandro - ma la situazione è soltanto peggiorata, né si scorge un minimo cenno sulla volontà di risolverla".

Menu