Reso noto il programma della Settimana Santa

Tutti i riti e gli eventi cittadini

L'Amministrazione Comunale informa che dal 29 marzo al 3 aprile si svolgerà la Settimana Santa, un insieme di riti, alcuni antichissimi, che fanno di San Nicandro il luogo ideale per trascorrere le celebrazioni pasquali in un clima di sobrietà, ordine e contemplazione, con il culmine nella mesta e silenziosa processione dei Misteri e dell'Addolorata, che diviene sempre più negli anni momento di grande affluenza di visitatori.

Si parte il 29 marzo, Domenica delle Palme e della Passione del Signore quando, nella mattinata, i parroci delle parrocchie della città benediranno i rami di ulivo e palme ricordando l'ingresso di Gesù in Gerusalemme.

Il 30 marzo alle ore 19.00 in piazza IV novembre si potrà assistere alla seconda edizione de "La Passione Vivente" a cura della parrocchia di Santa Maria delle Grazie.

Il 1 aprile, mercoledì santo, alle ore 20.30 per le vie cittadine, ci sarà la Via Crucis con meditazioni tratte dagli scritti di Don Aristide partendo dalla Chiesa Madre.

Il 2 aprile, giovedì santo, nel tardo pomeriggio celebrazione della "Messa in Coena Domini" nelle parrocchie della città. Alle 22.30 "Ora di Adorazione" comunitaria nelle varie parrocchie e nella notte, Confraternite, Arciconfraternite e gruppi parrocchiali faranno visita ai tradizionali "Sepolcri" nelle sette chiese della città cantando il "Miserere" e gli altri canti della tradizione sannicandrese. Per l'occasione le chiese rimarranno aperte per tutta la notte fino a mezzogiorno di venerdi santo.

Il 3 aprile, venerdi santo, alle ore 9.30 ci sarà la traslazione del simulacro della Madonna Addolorata dalla Chiesa dei Morti alla Chiesa Madre e celebrazione della Via Matris. Alle ore 16.00 alla Chiesa Madre, celebrazione della tradizionale "Agonia" con meditazioni sulle ultime sette parole di Gesù Cristo. Alle ore 17.00 celebrazione della Passione del Signore con canto del Miserere e bacio della croce. Alle ore 19.00 solenne processione cittadina dei Misteri, del Cristo morto e della Madonna Addolorata muovendo dalla Chiesa Madre.

Menu