Missione in Canada per don Giancarlo Borrelli

Dal 18 aprile al 7 maggio per incontrare le comunità sannicandresi

Il parroco del Carmine di San Nicandro Garganico va in missione in Canada, per venti giorni, dal 18 aprile al 7 maggio prossimi.

Lì incontrerà la comunità di origine sannicandrese che essenzialmente vive tra Montreal e Toronto e che, in varia misura, ricorda e tiene ai valori, magari raccontati dai loro genitori, che ha sempre espresso la Chiesa del Carmine, già da prima che fosse eretta a parrocchia nel 1949.

L’occasione di questa visita è maturata per iniziativa dei figli e dei nipoti degli originari emigranti compaesani i quali, venendo a San Nicandro negli ultimi decenni, hanno fatto buona conoscenza del parroco del Carmine. Famiglie canadesi con coniugi o componenti coniugali sannicandresi come i Di Maso (Zi’prèût), i Di Salvia (Mast’Carl), gli Stocola (Gghjàngh’errùssc’), i Vocale, i Di Leo e le tante altre lo hanno invitato, organizzandogli questa importante visita-missione, con celebrazioni eucaristiche animate anche da alcuni componenti della comunità.

A curare praticamente il soggiorno del sacerdote in Canada saranno le famiglie Di Maso e Di Salvia. Don Giancarlo Borrelli è originario di Torremaggiore ma dal 1995, destinato dal vescovo a San Nicandro, ha proseguito il rilancio della presenza della parrocchia di Santa Maria del Monte Carmelo sul territorio di propria competenza e nel paese con una particolare attenzione alla missionarietà ecclesiale.

La cura parrocchiale nel frattempo è stata affidata al viceparroco, il compaesano don Giuseppe D’Anello.

Menu