Chiesa Madre: il programma della riapertura

Mercoledì 8 dicembre finiranno i quasi 4 anni di attesa

Mercoledì 8 dicembre 2010, giorno dell'Immacolata Concezione, avverranno i riti di apertura ufficiale della Chiesa di Santa Maria del Borgo, ovvero la Chiesa Madre della città di San Nicandro Garganico.

Il programma ufficiale prevede la recita del Rosario nella Chiesa di San Giovanni alle ore 17:30 e successivamente, verso le ore 18:00, partirà la processione verso la Chiesa Madre con le immagini della Vergine Immacolata e di San Nicandro, patroni principali del nostro paese.

Alle ore 18:30 è previsto l'ingresso nella Chiesa Madre a cui seguirà la celebrazione della Santa Messa solenne presieduta da Sua Eccelenza Monsignor Lucio Renna, vescovo della Diocesi di San Severo. Alle ore 20:00 ci sarà un rinfresco presso Palazzo Fioritto, in Terravecchia.

Venerdì 10 dicembre, alle ore 19:00 ci sarà una conferenza pubblica, sempre nella Chiesa Madre, dal titolo "Rivolti al Signore". Si discuterà sui lavori svolti all'interno della Chiesa e sul significato dell'orientamento dell'Altare nella liturgia.

Interverranno Mons. Nicola Bux, docente di teologia presso la Facoltà Teologica Pugliese e consultore presso la Santa Sede nella Sacra Congregazione per il culto divino e la disciplina dei Sacramenti, e don Matteo De Meo, teologia presso la Facoltà Teologica Pugliese. A moderare la conferenza don Roberto De Meo, parroco della Chiesa di Santa Maria del Borgo.

Menu