Gli studenti dell'Istituto "De Rogatis - Fioritto" in sciopero

Il Comitato Studentesco chiede un'accurata ispezione della Palestra

Potrebbe sembrare uno dei tanti pretesti per non andare a scuola, ma stavolta gli studenti dell’Istituto De Rogatis-Fioritto” hanno tutte le buone ragioni per far sentire la loro voce.

È di questa mattina, 6 dicembre, il comunicato del Comitato Studentesco indirizzato al Commissario Straordinario dell’Amministrazione Provinciale, al Dirigente dell’Ufficio Servizio Politiche Educative e al Dirigente dell’Ufficio Tecnico e del Servizio Manutenzione dell’Amministrazione Provinciale, che chiede la messa in sicurezza della palestra annessa al Polivalente “Zaccagnino” di San Nicandro Garganico.

Gli studenti lamentano la “non agibilità” della succitata struttura sportiva a causa del distacco e alla caduta di un pannello fonoassorbente dalla volta interna. A seguito dell’episodio, avvenuto a metà ottobre, il Dirigente scolastico, Francesco Donataccio, ha dovuto dichiarare la palestra “non agibile” ed ha richiesto un accurato sopralluogo tecnico agli organi competenti, per assicurarsi che la struttura non sia pericolosa per l’incolumità degli studenti che la frequentano durante le ore di lezione, di mattina, e dei ragazzi di tutte le associazioni che usufruiscono della struttura durante le ore non scolastiche.

Questa mattina Donataccio ci ha confessato le sue perplessità sulla sicurezza della palestra ed ha confermato di aver richiesto più volte - agli organi competenti dell’Amministrazione Provinciale - un’accurata ispezione dell’intera volta della palestra per assicurarsi che l’increscioso episodio del distacco dei pannelli non si verifichi nuovamente.

Il Comitato degli studenti, si è oggi riunito in un’assemblea proprio davanti alla palestra dell’Istituto, manifestando il disappunto per il mancato riscontro da parte degli organi responsabili della Provincia, in seguito alla richiesta del loro Preside. Con i ragazzi oggi c’erano anche i professori di educazione fisica, tra cui Anna Ciaccia, che ha manifestato ai microfoni di Sannicandro.tv (guarda il video con le interviste) tutto il suo disappunto per l’incresciosa situazione ed ha chiesto, nuovamente, l’intervento dell’Ufficio tecnico e la messa in sicurezza della struttura.

Con il loro comunicato, gli studenti chiedono una rapida azione degli organismi competenti e sono pronti a dichiarare lo stato di agitazione permanente finché non “riavranno” la loro palestra.

In allegato il comunicato del Comitato Studentesco dell’Istituto “De Rogatis – Fioritto”.

Allegati
Menu