Festa dell'accoglienza all'istituto De Rogatis - Fioritto

Parte l'anno scolastico delle scuole di Portone Perrone

Entusiasmo e coinvolgimento fra tutto il personale della scuola, i genitori e gli alunni dei diversi indirizzi di studio, nella serata del 15 ottobre scorso, durante la tradizionale festa dell’accoglienza, presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione secondaria superiore “De Rogatis–Fioritto” di San Nicandro Garganico.

Un’occasione importante per la Scuola nel presentare la propria offerta formativa ai genitori e agli alunni delle classi prime, per favorirne l’inserimento nella nuova realtà scolastica e coinvolgerli in un progetto educativo e formativo di grande rilevanza.

E’ quanto ha brevemente illustrato, in apertura, il dirigente scolastico Francesco G. Donataccio, nel suo indirizzo di saluto e benvenuto ai numerosi presenti. La manifestazione - avente come temi principali la libertà, la diversità e l’Arte come libera espressione, scontati per la civiltà odierna, ma ancora e sfortunatamente, spesso ignorati e non adeguatamente considerati - è stata accuratamente preparata da Anna Maria Di Lella e coordinata da Leo Caputo, che ha dato inizio allo spettacolo interpretando “Tu si ‘na cosa grande” un famoso brano di Domenico Modugno.  

Sulla ribalta, arricchita dalle scenografie curate dagli alunni del Liceo Artistico con la guida di Nazario Bizzarri e dalle immagini fornite da Anna Maria Ferrandino, col  supporto audio-video dell’alunno Giulio Giagnorio, si sono alternati gruppi di alunne ed alunni, in rappresentanza dell’intero Istituto, con balli, esecuzioni strumentali e canore, una sfilata di Moda, recite di poesie, che tutti hanno apprezzato con lunghi e scroscianti applausi, in un clima di grande cordialità e di festa famigliare, come negli anni precedenti.

Filo conduttore della serata sono stati il tema della libertà e della diversità, scontati per la civiltà odierna, ma ancora e sfortunatamente, spesso ignorati e non adeguatamente considerati, perciò riproposti all’attenzione del pubblico presente che ha mostrato grande sensibilità e attenzione al tutto.

Alla performance artistica hanno partecipato: D’Agruma M. Concetta, De Cata Eugenia, Di Sipio Martina, Gaggiano Anna, Mastrovalerio A. Chiara, Montemitro Chiara, Nardella Valentina, Pertosa Marica, Rosa Daria, Solimando Noemi, Vocale Miriam (1° Liceo Scientifico e Liceo delle Scienze Umane, sezioni A-B,) quali “debuttanti” in un gruppo di ballo; Cirelli Leonardo (chitarra elettrica), Conforto Andrea (voce solista), Gaggiano Antonio, (percussioni), Vocale Matteo (chitarra acustica) in un gruppo strumentale; Canistro Anna (mezzo soprano) e Ritoli Simona (soprano) in un duetto, accompagnate da Melchionda Naomi (pianoforte) Grifa Lucilla, Ianzano Valentina, Perna Alessia, Stoduto Paola, Russo Eleonora, Tardio Ilenia in una sfilata di moda con abiti da loro stesse ideati e realizzati; Canistro Anna ha interpretato due poesie, una in romanesco, l’altra in napoletano, accompagnata da Kola Rebecca (violino), Tancredi Antonio (chitarra classica), Lombardi Michele (oboe); Berardi Michele (voce solista), Basile Diego (percussioni), Lombardi Michele (oboe), Tancredi Antonio (chitarra elettrica) nella formazione strumentale “Cartello bianco”; Kola Rebecca(violino solista); Ciavarrella Rosa, D’Anello Antonia, Di Lella Elisabetta, Di Lella Erica, Ferrandino Vincenza, Frascaria Francesca, Giuliani Miriam, Rispoli Giulia, Sticozzi Samanta, Tancredi Carmen, Totta M. Chiara, in un gruppo di ballo; Accadia Giovanni (chitarra classica).

La soddisfazione generale ha rappresentato un ringraziamento a quanti si sono impegnati per la buona riuscita della manifestazione e un invito a riproporla in futuro, trattandosi di un progetto, “La Scuola si presenta”, avviato già da molti anni e con riscontri pienamente positivi fra gli utenti dell’Istituto scolastico sannicandrese.

Menu