L'associazione Di Salvia alla Casa Circondariale di Foggia

Donati arredo, giocattoli e libri ai bambini

L’Organizzazione di Volontariato “Michele Di Salvia”, continua la sua opera benefica in favore di realtà bisognose e disagiate, questa volta attraverso la donazione di arredo, giocattoli e libri per l’allestimento di una ludoteca presso la Casa Circondariale di Foggia.

Questa iniziativa solidale dell’Associazione “Michele Di Salvia” è stata realizzata con i contributi raccolti in occasione della tradizionale cena benefica che si svolse con il patrocinio morale del Senato della Repubblica, della Città di Rodi Garganico e della Città di San Nicandro Garganico.

L’Associazione MDS ha concepito la donazione anche come un momento di incontro con i detenuti, avendo voluto portare all’interno della Casa Circondariale uno spettacolo di balli popolari, realizzato dai ballerini Vincenzo Rendina, Angela Cervone e Francesca Di Salvia.

All’attività erano presenti numerosi detenuti, che hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa ed hanno manifestato riconoscenza all’Associazione per quanto realizzato.

«Attraverso l’allestimento di una ludoteca, concepita per bambini di ogni età, abbiamo voluto contribuire ad alleviare il disagio e la sofferenza dei bambini ospiti o visitatori dei detenuti, spesso genitori, presso la Casa Circondariale. Abbiamo anche pensato di associare al momento della donazione uno spettacolo che potesse allietare la loro giornata e portare uno spiraglio di luce dal mondo esterno» spiega la Presidente dell’Associazione “Michele Di Salvia”, Maura Di Salvia.

L’Associazione Michele Di Salvia, sempre per onorare la memoria di Michele, scomparso a soli 19 anni a causa di un incidente stradale, ha portato avanti durante l’anno sociale appena terminato molteplici attività ed eventi al fine di sensibilizzare alla sicurezza su strada. Tra queste: ha realizzato un Corso Provinciale di Educazione Stradale, ha promosso Campagne Sociale di sensibilizzazione alla Sicurezza Stradale rivolte ai bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola di Istruzione Secondaria di 2° di Foggia e provincia; ha celebrato la Giornata Mondiale in ricordo delle Vittime della Strada, con la realizzazione di un video di sensibilizzazione andato in onda sulle emittenti televisive locali.

L’Associazione “Michele Di Salvia”, tra l’altro, in riconoscenza dell’impegno sociale profuso in Capitanata è stata insignita del prestigioso premio “Antonio Saccia”.

Con lo stesso impegno e la dedizione di sempre, l’Associazione “Michele Di Salvia” si adopererà nel sociale in futuro a sostegno degli svantaggiati e nella promozione dell’educazione stradale.

Menu