"Una mano per la scuola": raccolta di materiale scolastico

Torna l'iniziativa per aiutare le famiglie in difficoltà

Torna anche quest’anno “Una mano per la scuola”, l’iniziativa messa in campo da Coop Estense per sostenere le famiglie disagiate, con bambini o ragazzi in età scolare.

Coop Estense ospiterà presso l’Ipercoop di Foggia sabato 6 e domenica 7, sabato 13 e domenica 14 settembre, i volontari delle associazioni di volontariato di Foggia e provincia, coadiuvati dai soci volontari della cooperativa, per raccogliere le donazioni di soci e consumatori da destinare alle famiglie in difficoltà.

Il coordinamento della rete associativa e dei volontari è stato realizzato dal Ce.Se.Vo.Ca., in collaborazione con il CSV Daunia, con i quali Coop Estense collabora già dallo scorso anno.

La modalità dell’iniziativa ricalca quella della colletta alimentare: i volontari, presenti all’interno del punto vendita, distribuiranno le sportine speciali di “Una mano per la scuola” in cui i consumatori potranno inserire il materiale didattico destinato alla raccolta di solidarietà. Si raccoglie tutto quello che può essere utile sui banchi di scuola: quaderni, matite, penne biro, gomme, astucci e altro.

Grazie alla generosità di soci e consumatori l’anno scorso, in Emilia, Puglia e Basilicata, sono stati raccolti complessivamente oltre 50.000 quaderni, 45.000 matite e gomme, 147.000 penne, pennarelli e colori e 300 astucci e zaini: un risultato eccezionale, raggiunto grazie al contributo di ben 1000 volontari, che hanno presidiato i 25 punti vendita Coop Estense aderenti all’iniziativa, tra ipermercati e supermercati. Quest’anno le associazioni di volontariato che parteciperanno all’iniziativa saranno più numerose.

Per la Capitanata, saranno presenti: sabato 6 settembre, Ass. Genoveffa de Troia, Caritas Foggia (mattina), Coop Paidos di Lucera e Ciao Bambini di Foggia (pomeriggio); domenica 7 settembre, È Primavera Ragazzi di Ischitella e Tutti i colori del mondo di San Nicandro Garganico (mattina), FIDAS Zapponeta (pomeriggio); sabato 13 settembre, A.V.E. (Associazione Volontari Emmanuel), Centro di Ascolto don Palladino di Cerignola (mattina) e GVV  (Gruppo Volontariato Vincenziano) nel pomeriggio; domenica 14 settembre, Ass. San Benedetto, ABC (Associazione Bambini Cerebrolesi) di Foggia (mattina) e Misericordia Orta Nova (pomeriggio).

 Ce.Se.Vo.Ca.
(Centro Servizi per il Volontariato di Capitanata)
Via Rovelli, 48 - 71122 Foggia
tel. e fax: 0881.568648
e-mail: info@cesevoca.it
url: www.cesevoca.it

CSV Daunia
Via Rovelli, 48 - 71122 Foggia
tel. e fax: 0881.688297
e-mail: info@csvdaunia.it
url: www.csvdaunia.it

Menu