L'assessore Costantino Ciavarella risponde alla lettera aperta

"Evitiamo polemiche che poco interessano a chi soffre e cerca soluzioni"

Riceviamo e pubblichiamo la risposta dell'Assessore ai Servizi Sociali Costantino Ciavarella in merito alla lettera scritta da una mamma di una bambina disabile pubblicata lo scorso 19 novembre sul nostro sito.

«Cara Signora Celeste, con immenso piacere, rispondo alla Vostra lettera che è stata pubblicata su questo importante organo d’informazione. Avrei voluto discutere, di questa delicata questione, di persona.

In qualità di Assessore ai Servizi Sociali voglio chiarire alcuni aspetti su quando ho letto, evitando polemiche che poco interessano a chi soffre e cerca soluzioni.

Questa Amministrazione si sta attivando con grande impegno per il sociale spinta dal principio che è “un dovere assicurare aiuto e sostegno in situazioni così gravi come la Vostra”.

Mi sembra strano che la Vostra richiesta sia stata licenziata con una semplice frase: “il servizio di integrazione e assistenza scolastica  non può essere assicurato perché il comune è in dissesto finanziario”.  Certamente chi ha affermato questo, non sa che nei capitoli di spesa comunale era ed è prevista una spesa di compartecipazione comunale per l’assistenza specialistica di sostegno nelle scuole.

Quello che soprattutto dispiace è che a un’alunna di dieci anni non sia stato consentito il normale svolgimento delle attività didattiche. Spero che questo non sia inteso come atto discriminatorio nei confronti di chi chiede aiuto e non è aiutato.  Certamente qualcosa non ha funzionato nel sopperire a una mancanza temporanea di un servizio che a breve sarà attivato.

Infatti, per il servizio in questione l’Amministrazione non interviene, direttamente, ma è all’Ambito Sociale di Zona che è affidato il compito amministrativo nell’indire le gare di appalto per i servizi che devono essere attivati anche per il nostro comune. Infatti, l’Ambito, e non il comune di San Nicandro Garganico, ha già predisposto un gara di appalto per il servizio di integrazione scolastica ed Ade per un costo complessivo per un anno di 204.375,00 Euro. Però la pubblicazione di un gara è vincolata alla copertura economica che sarà certa sola dopo l’approvazione del terzo piano di zona che sarà sottoscritto con la regione Puglia a fine mese. A questo dovranno seguire i tempi tecnici per la definizione della gara e poi far partire il servizio.

Altri servizi sono previsti nell’immediato futuro, avremo modo, spero, di incontrarci e parlarne personalmente.  Certo è che nel nostro comune un poco alla volta tante cose stanno cambiando. Non promettiamo niente di particolare se non quello rendere vivibile la nostra città e far tornare il nostro comune alla normalità e tranquillità dimenticata da tempo. Sono convinto che tutti insieme riusciremo a realizzare cose migliori soprattutto grazie a quella voglia di cambiamento che trova in un reciproco rispetto la forza di realizzare ciò che i nostri figli sperano per loro.

Cordiali Saluti
Dr. Costantino Ciavarella»

Menu