ASP Zaccagnino, apre la Comunità per minori

Domani alle 10 l'inaugurazione con Elena Gentile

Il presidente dell’ASP Zaccagnino, Nicandro di Salvia, è lieto di annunciare l’inaugurazione della Comunità per minori "Don Tonino Bello" che si svolgerà il prossimo 18 aprile in località San Nazario.

Dopo l’introduzione del presidente, saranno previsti gli interventi del sindaco Pier Paolo Gualano, di Costantino Ciavarella, presidente Coordinamento Istituzionale, di Vittoria Gualano, coordinatrice del Piano Sociale di Zona di San Marco in Lamis, di Raffaele de Nittis, amministratore della cooperativa San Giovanni di Dio, soggetto che gestirà la struttura, e la conclusione di Elena Gentile, parlamentare europea del Partito Democratico.

La comunità Don Tonino Bello è una struttura educativa residenziale a carattere comunitario, caratterizzata dalla convivenza di un gruppo di giovani con la presenza di educatori che svolgono la funzione di adulti di riferimento.

Destinatari della struttura sono i minori compresi tra 12 e i 18 anni, con possibilità di inserimento di minori inferiori ai 12 anni e permanenza fino ai 25 a seguito di autorizzazioni delle autorità competenti.
La comunità è composta da sei camere doppie, tutte dotate di impianto di condizionamento e servizi igienici, una sala tv, una cucina attrezzata, una sala convegni, una sala colloqui e stanze per il personale.

Con la comunità alloggio, inizia a concretizzarsi quella programmazione di trasformazione dell'ASP Zaccagnino, iniziata nel 2007 grazie all'intesa tra ASP, Comune e Regione Puglia ma si pone la prima pietra miliare alle volontà testamentarie del fondatore.

Menu