Lettera aperta di Nicandro Di Salvia alla città

Finisce il suo mandato da presidente dell'ASP Zaccagnino

«Il mio mandato di Presidente dell'Asp Zaccagnino sta volgendo al termine. L'impegno profuso, tuttavia, all'interno dell'azienda Pubblica, continua con l'intensità e la passione di sempre. Come è mia abitudine, farò il mio dovere fino all'ultimo giorno. In questo mese di agosto 2015, il lavoro svolto è stato particolarmente pesante e impegnativo. Con questa nota, da considerarsi quale appendice della relazione presentata nella affollata conferenza pubblica del 30 luglio u.s., vorrei informare la comunità della città di San Nicandro Garganico dei risultati estremamente significativi ottenuti in queste ultime settimane.

1. In data 07.08.2015 ho convocato un Consiglio di Amministrazione per l'approvazione del piano colturale per l'annata Agraria 2015/2016 e quello pluriennale 2015/2017, predisposti dal responsabile dell'ufficio Tecnico Agricolo, Per. Agr. Matteo Viggiani. Dai suddetti piani colturali, anche a seguito dell’espropriazione e dell'inserimento dei 160 ettari di terreni che gli Ursitti di Foggia detenevano da oltre 60 anni a prezzi irrisori, emergono risultati attesi estremamente positivi e dati di assoluto valore. Uno per tutti: i ricavi netti previsti quest'anno superano per la prima volta la somma di 1 milione di Euro. Per valutare pienamente il valore di questo dato, basta considerare che nel 2010 i ricavi netti dell'Azienda ammontavano a poco più di 600.000 Euro; in cinque anni, quindi, essi sono aumentati di oltre il 50% consentendo all'Asp Zaccagnino di far fronte ai propri impegni statutari in maniera sempre più efficace.

2. Come è riportato nella relazione dell'attività svolta nel quinquennio 2010/2015, l'Asp Zaccagnino, con molto anticipo, si era dotata di un progetto esecutivo riguardante la ristrutturazione di alcuni immobili fatiscenti del Centro Aziendale di San Nazario, da adibire a Residenza Sanitaria Assistita per Disabili privi di sostegno familiare (Dopo di Noi). Ebbene, proprio in questi giorni, la Dirigente del Settore Servizi Sociali della Regione ha firmato il bando per il finanziamento di tali strutture, che verrà pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regione Puglia (Burp) in data odierna. È il caso di sottolineare che, per l'Asp Zaccagnino avere già pronto un progetto esecutivo, immediatamente cantierabile, rappresenta un indubbio vantaggio rispetto ad altri enti che devono partire da zero. La realizzazione di una Residenza Sanitaria Assistita per Disabili “Dopo di noi” rappresenterebbe, per le Comunità del nostro territorio, un fatto estremamente importante, perché darebbe finalmente risposta a quelle centinaia di famiglie che da qualche decennio si battono per la realizzazione di tale Struttura.

3. Sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia del 20 agosto 2015, è stato pubblicato un avviso pubblico per il finanziamento di recupero, di restauro e valorizzazione di beni culturali immobili di interesse artistico e storico. Ho immediatamente convocato un Consiglio di Amministrazione per il 28 Agosto 2015 per esaminare la possibilità di ottenere un finanziamento per la ristrutturazione del Centro Aziendale “Mulino di Caldoli”, situato nelle vicinanze del Centro Aziendale di San Nazario, alle porte del Gargano, da adibire a struttura ricettiva. Tale intervento si pone i seguenti obiettivi: recuperare un edificio di grande valore storico e artistico, incrementare le entrate dell'Ente, creare occasioni di lavoro per i nostri giovani disoccupati.

4. Nei giorni scorsi, unitamente al Direttore Dott. Michele Fabio Ferro, in esecuzione di una delibera di indirizzo del Consiglio di Amministrazione, ho firmato e fatto pubblicare due bandi: uno, per assicurare a 100 bambini poveri di usufruire della mensa scolastica (compito che dovrebbe svolgere il Comune di San Nicandro Garganico); l'altro, per assegnare piccole borse di studio a 50 minori che frequentano le scuole medie inferiori e superiori, al fine di contrastare il grave fenomeno dell'abbandono scolastico (anche questo compito di competenza comunale).

Alle polemiche sterili, preferisco rispondere con i fatti. Per la quinta estate consecutiva, invece che andarmene in ferie, ho continuato a portare avanti il mio impegno con disciplina e onore, come recita l'art. 54 della nostra Costituzione Repubblicana. Un impegno, peraltro, reso in maniera del tutto gratuita. Spero vivamente che nel prossimo mese di settembre la Giunta Regionale voglia procedere alla nomina del Presidente, affinché si possa insediare il nuovo Consiglio di Amministrazione, che, nella pienezza dei propri poteri, affronti da subito il difficile compito di governare l'Asp Zaccagnino nel prossimo quinquennio.

San Nicandro Garganico, lì 27/08/2015

Il Presidente ASP Vincenzo Zaccagnino

Nicandro Di Salvia»

Menu