Grazia Tricarico sbarca al Toronto Film Festival

La regista sannicandrese si presenta con "Persefone", girato alle isole Tremiti

Il 4 settembre inizia il Toronto International Film Festival (TIFF), uno dei più importanti festival cinematografici al mondo. Apulia Film Commission ha comunicato che la nostra regione sarà presente con 2 progetti cinematografici, uno dei quali girato alle Isole Tremiti.

Per il secondo anno consecutivo infatti, dopo l’anteprima mondiale dello scorso anno di “Third Person” diretto da Paul Haggis, quest’anno è la volta del lungometraggio horror “Spring” di Aaron Moorhead e Justin Benson nelle sezioni “Vanguard” e del cortometraggio “Persefone” della pugliese Grazia Tricarico per la sezione “Short Movie Competition”.

“Persefone” è un cortometraggio prodotto da CSC Production per il saggio finale presso il Centro Sperimentale di Cinematografia della regista pugliese Grazia Tricarico, interpretato dall’emergente Ciro Contessa e la modella Olga Shuldyk. Il corto sarà presentato nella sezione Short Cuts International e concorrerà per il Best International Short Film Award.

“Persefone”, la dea della morte, ha sedotto Nicandro, il re adolescente delle isole diomedee. Tormentato da una pulsione ancestrale, Nicandro, sarà costretto a lottare contro la propria natura. Il cortometraggio è stato girato sulle Isole Tremiti per una settimana nel settembre 2013 e ha ottenuto il contributo di Apulia National Film Fund pari a 20.000 euro.

“Spring”, che sarà presentato in anteprima mondiale, è il secondo lungometraggio del duo californiano Aaron Moorhead e Justin Benson, prodotto dalla XYZ FIlms di Los Angeles con la produzione esecutiva italiana della 9.99 Films. Protagonista principale del film è l’attore americano Lou Taylor Pucci, già nel remake del celebre horror diretto da Sam Raimi “La casa” e Nadia Hilker, astro della televisione tedesca.

Si tratta della storia di un giovane uomo in cerca di se stesso che, durante un viaggio in Italia, scoprirà l’Amore e i suoi inquietanti misteri. Girato per l’ottanta per cento in Puglia, il secondo lavoro degli enfant prodige della cinematografia horror americana, dopo il successo internazionale con la loro opera prima “Resolution”, è stato girato tra Polignano a Mare, Oria, Conversano e gli scavi archeologici di Egnazia per cinque settimane tra novembre e dicembre 2013. Il film ha ottenuto i finanziamenti dell’ Apulia International Film Fund e dell’Apulia Hospitality Fund con un contributo complessivo di 40.184 euro.

Menu