Rosa Ricciotti direttore artistico di "Donne all'Opera"

A Matino si esibirà anche Angela Cataluddi

Continua l’impegno del soprano Rosa Ricciotti nella veste di testimonial del Progetto “For Africa” di Suor Carmina Marsano, questa volta come Direttore Artistico di “Donne all’Opera” per Casarano-Matino for Africa giunto alla sua sesta edizione.

Nelle prime due edizioni ne è stata protagonista, e questa volta darà il suo contributo in veste di coordinatrice artista e promotrice di giovani talenti. Infatti a brillare sarà un giovane mezzosoprano di Matino, Antonella Colaianni che appena trentenne ha calcato i palcoscenici di grandi Teatri in Italia: Petruzzelli di Bari, Bellini di Catania, Comunale di Bologna, Verdi di Trieste, ma anche in Cina e Giappone e Corea, si è esibita anche all’Expo Universale di Shanghai 2010. Per la Colaianni sarà il debutto ufficiale nella sua cittadina.

Ha accolto subito l’invito della Ricciotti proprio per dare un sapore speciale alla sua prima matinese: cantare per promuovere il progetto di Suor Carmina Marsano sua concittadina.

Insieme a lei canterà il soprano sannicandrese Angela Cataluddi, che ha iniziato lo studio del canto lirico sotto la guida di Iris dell’Acqua (Voice teacher a Londra) durante i suoi anni londinesi, da due anni perfeziona la tecnica proprio con la Ricciotti svolge un’intensa attività concertistica sia in Italia che in Francia, Germania, Inghilterra; il baritono Giovanni Guarino grande mattatore della scena, interprete straordinario del repertorio brillante ma anche ottimo regista.

Molti sannicandresi lo ricorderanno un po’ di anni fa in uno straordinario concerto proprio con la Ricciotti davanti al Castello della nostra cittadina con al pianoforte un altro grande musicista sannicandrese: Costantino Mastroprimiano.

Ad accompagnarli al pianoforte ci sarà il Maestro Gianni Gambardella, tra i più straordinari accompagnatori italiani, ma anche direttore d’orchestra e compositore con un curriculum da capogiro; vanta collaborazioni, tra le altre, con i Cameristi del Teatro La Scala di Milano e i Cameristi del San Carlo di Napoli.

Organizzatore del Gran Galà è l’associazione “Msamaria Mwema il buon samaritano Casarano-Matino” che ha iniziato l’attività in maniera più concreta nel 2007 contestualmente all’Associazione “Msamaria Mwema il buon samaritano San Nicandro G.co” perseguendo gli stessi obiettivi in sostegno del progetto di Suor Carmina Marsano che vive e opera nel villaggio di Chibumagwa in Tanzania.

L’obiettivo iniziale era la realizzazione della casa laboratorio che oggi è una realtà operativa e in continua crescita; la struttura di 400 mq allestita in ogni sua parte è stata ufficialmente inaugurata già nel 2009. Da allora è stato realizzato il frantoio, il forno, sono stati acquistati terreni per le colture e per l’allevamento, un trattore, un fuoristrada. All’interno della casa sono stati istituiti numerosi corsi di formazione: artigianato, tecniche di coltura, alfabetizzazione, economia domestica, creando concrete opportunità di lavoro e quindi di auto sostentamento, infatti l’obiettivo di Suor Carmina è restituire dignità alle donna attraverso il lavoro e non portare mero assistenzialismo.

I sannicandresi, i salentini e gli altri gruppi di Firenze, Milano, Brescia che sostengono il progetto, possono essere orgogliosi di quanto realizzato con il loro contributo.

Menu