In uscita "Essere stati quaggiù'"

Il progetto discografico dell'Associazione Culturale “Le Indie di Quaggiù” di San Nicandro

"Essere stati quaggiù" è il resoconto etnografico di un viaggio, in bilico tra passato e presente, alla ricerca dei suoni della tradizione di San Nicandro Garganico. Dalle campagne, seguendo le greggi, passando per i saloni da barba, dove la chitarra “francese” e il mandolino affabulan storie di polke, mazurke e serenate fino a disperdersi nelle periferie, fra il vociare delle donne che col loro canto scandiscono il tempo della vita. 

Questo progetto discografico, ideato da Angelo Frascaria, Lorella S. Palermo e Sara Melek, è stato realizzato nell'ambito del “Laboratorio di Arti e Musiche Popolari” (vincitore del Bando “Principi Attivi 2012” – Giovani idee per una Puglia migliore) e prodotto dall'Associazione Culturale “Le Indie di Quaggiù” di San Nicandro Garganico (FG).

La post-produzione è stata realizzata da Edgardo Caputo all'EDRECORDS studio di San Severo (FG), mentre le registrazioni sul campo sono state effettuate da Angelo Frascaria, Mario Marsilio, Francesco Solimando, Giuseppe Donnanno, Matteo Vocale e Remigio de Cristoforo su gentile concessione degli archivi di Etnomusicologia dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Fonte: http://www.pugliasounds.it

Qui il video del backstage: https://www.youtube.com/watch?v=i1P2mxzw-gM

Menu