Nell’ambito del cartellone degli eventi natalizi del comune di San Nicandro Garganico, il centro storico ha visto questa sera un nutrito gruppo di ospiti provenienti dalla città di Cagnano Varano giunti per assistere al concerto “Musicando in Christmas songs!” a cura dell’orchestra giovanile dell’Istituto Comprensivo Statale - Musicale “Nicola D’Apolito” della città di Cagnano.
Ad accogliere i giovani musicisti è stata l’antica chiesta di San Giorgio martire situata proprio nel borgo della Terra Vecchia e a fare gli onori di casa è stato il priore della Confraternita Maria SS. di Costantinopoli che ha intrattenuto gli ospiti con alcuni cenni storici della chiesa e della statua dell’omonima madonna.
Dopo i saluti istituzionali il Direttore d’Orchestra, il M° Enzo Martini, ha dato inizio al concerto sotto lo sguardo attento dei numerosi presenti, genitori, parenti e pubblico.
I ragazzi dell’Istituto Comprensivo hanno suonato su note di Ennio Morricone, John Lennon (con l’indimenticabile Imagine) e We are the World, brano musicale del 1985 realizzato a scopo di beneficenza, scritto e composto dai cantanti statunitensi Michael Jackson e Lionel Richie.
L’orchestra, formata da 80 elementi, è attiva da 11 anni, ha ricevuto diversi riconoscimenti risultando vincitrice di alcuni concorsi. L’insegnante e coordinatore del corso è il M° Enzo Martini, il Dirigente scolastico è Claudio Costanzucci.