Calcio, partiti gli allenamenti dell'ASD San Nicandro

"Tanto rispetto per tutti, ma nel calcio non si sa mai"

C'era grande entusiasmo, l'altro giorno, al raduno del San Nicandro calcio al comunale. Dopo un quinquennio il ritorno di una squadra nel campionato regionale di Seconda categoria. Il San Nicandro, infatti, ha acquisito i diritti sportivi del Real Biccari un paio di mesi fa, e parteciperà al torneo regionale. Entusiasmo che ha contagiato l'intera cittadinanza che ha curiosato sugli spalti dell'impianto sannicandrese.

Tutti ragazzi del posto, quelli agli ordini del tecnico Francesco Francioso: c'erano i portieri Antonio Pio Gaggiano e Leonardo Ciavarella; poi i difensori Nazario Foschi, Burati Giovanni, Iannacone Pietro, La Roia Stefano, La Porta Emanuele, Lombardi Costantino e D'Antuono Gianpaolo e i centrocampisti Giagnorio Riccardo, Libero Pietro, Marrocchella Enzo, Melchionda Matteo, Penna Daniele e Papa Vincenzo. Il reparto avanzato sarà formato da Di Sipio Pasquale, De Pilla Giovanni, Marinacci Ciro e Biscotti Antonio.

Iniseme alla prima squadra anche l'organico della Juniores regionale con il tecnico Matteo Zurro: tra i presenti Alessandro Facenna, Francesco Gaggiano, Salvatore Russo, Matteo Davide Villani, Cristian Pacilli, Andrea Iannone, Mario Ciavarella, Graziano Sciotta, Francesco Camato, Nazario Facchino, Simone Trombetta, Antonio Ciavarella e tanti altri giovani atleti che si misureranno con la categoria regionale. La società, poi, si riserva di valutare i calciatori della categoria Juniores ed altri calciatori che possono essere aggregati alla prima squadra anche nelle altre categorie giovanili.

«Puntiamo sui nostri ragazzi, la loro voglia di giocare per la maglia si sposano a meraviglia con il tipo di calcio che vuole praticare il nostro allenatore - dice il presidente Carlo Gaeta -. Il mister li conosce a fondo, sono ragazzi capaci di metterci l'anima in campo. Questo tornerà utilissimo perché si può contare su di loro. Abbiamo avviato una campagna di allestimento dell'organico intelligente e credo che i tifosi possano essere soddisfatti».

Chi ben comincia è a metà dell'opera. «Il presidente ed il suo staff stanno lavorando benissimo - asserisce patron Matteo Florio - ed è per me motivo di grande orgoglio averli nelo staff». Fa tuttavia professione di modestia il tecnico Francioso: «Posso semplicemente dire che cercherò di dimostrami all'altezza della situazione».

Dopotutto il San Nicandro potrebbe puntare dritto ad un torneo in cui potrebbe essere la rivelazione, ma non sarà facile, perché la Seconda categoria è ormai un girone ricco di squadre ambiziose, tutte pronte alla vittoria finale e questo Florio e soci lo sanno benissimo.

Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno

Menu